Vai al contenuto della pagina

Terra Nuova Novembre 2025

homepage h2

In primo piano: Come l’Italia rovina ogni giorno il suo caffè (e tutti i segreti per riconoscere quello buono). Inchiesta sui retroscena del mercato del caffè in Italia - Dolci al naturale: la pasticceria verso una rivoluzione - Placenta, una risorsa di salute - Sciare senza impianti. Il progetto Homeland - Ogni albero è una promessa: coltivare frutti bio, riscoprire i sapori, seminare cultura - Smart cities: le ombre del capitalismo della sorveglianza
Terra Nuova Novembre 2025

Sommario completo:

IN PRIMO PIANO – Come l’Italia rovina ogni giorno il suo caffè (e tutti i segreti per riconoscere quello buono)
Un’inchiesta giornalistica indaga i retroscena del mercato del caffè in Italia, svelando perché non è affatto il più buono al mondo. Lettura consigliata: Come l’Italia rovina ogni giorno il suo caffè

RICETTE – Dolci al naturale: la pasticceria verso una rivoluzione
C’è chi li sceglie per motivi strettamente medici, chi per avvicinarsi a uno stile di vita più naturale, chi ancora perché è curioso di sperimentare nuove consistenze e nuovi sapori: sempre più persone si orientano verso i dolci senza zuccheri raffinati, che conquistano perché non si tratta affatto di copie sbiadite degli originali, bensì di nuove interpretazioni capaci di restituire al palato l’infinita varietà della dolcezza vegetale. Letture consigliate: Il grande libro della pasticceria naturale, Piccola pasticceria naturale

SALUTE
Placenta, una risorsa di salute
In Occidente è trattato come «rifiuto ospedaliero», eppure fornisce ossigeno, sangue e nutrimento al bambino anche dopo la nascita, se il piccolo non ne viene staccato.
Ed è utile anche per la preparazione di rimedi terapeutici. Lettura consigliata: Medicina placentare

I benefici del Lotus Birth
Si chiama Lotus Birth la pratica di non recidere il cordone ombelicale subito dopo il parto, attendendone il distacco naturale, lasciando quindi il bambino attaccato attraverso di esso alla placenta. In Italia è ancora poco diffusa, ma l’attenzione sta crescendo.

ECOTURISMO – Sciare senza impianti
Homeland è il primo progetto europeo di scialpinismo e ciaspolate senza impianti. Si tratta di un’idea nata quattro anni fa sul Monte Spluga che sta riscuotendo sempre più successo e che si orienta verso un turismo sostenibile e diffuso lungo tutto l’anno.

AGRICOLTURA – Ogni albero è una promessa: coltivare frutti bio, riscoprire i sapori, seminare cultura
Coltivare alberi da frutto in modo biologico significa scegliere un’agricoltura lenta, rispettosa e resiliente, capace di affrontare parassiti, climi che cambiano e perdita di biodiversità. Ne abbiamo parlato con Francesco Beldì ed Enrico Accorsi, che da decenni sperimentano e divulgano pratiche bio, cercando di capire con loro come coltivare alberi da frutto in modo davvero sostenibile. Lettura consigliata: Coltivare alberi da frutto bio

ATTUALITÀ – Smart cities: le ombre del capitalismo della sorveglianza
La transizione verso le cosiddette città intelligenti non risparmia le grandi come le piccole città italiane e nel mondo.
Allo slogan «è per la nostra sicurezza» forse non crede più nessuno. E non a torto. Ecco i rischi di un sistema di sorveglianza capillare e pervasivo che già oggi è usato per scopi militari di controllo, intimidazione, repressione e violenza.

ESPERIENZE – Ritrovare se stessi per sopravvivere al carcere
L’associazione Liberation Prison Project porta nelle carceri percorsi di meditazione e consapevolezza per i detenuti, con risultati davvero significativi. Siamo stati insieme a loro a Bollate per capire come funziona.

ECOVILLAGGI.IT – News e appuntamenti dalla Rete italiana villaggi ecologici

SPUNTI DI VISTA – Dove nasce la meraviglia
Passare del tempo in natura è assolutamente necessario per una vita sana, felice e realizzata?
Forse non sempre, ma per molti bambini e adulti può fare una differenza profonda. Lettura consigliata: Vitamina N

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!