Liberi dal gas: diretta streaming con Sergio Ferraris
homepage h2
Condividi su:
"Liberi dal gas. Dalla casa alle città, come può cambiare il nostro quotidiano": è il titolo della diretta streaming con Sergio Ferraris che potete seguire giovedì 7 dicembre alle ore 18 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Terra Nuova edizioni.
“Liberi dal gas. Dalla casa alle città, come può cambiare il nostro quotidiano“: è il titolo della diretta streaming con Sergio Ferraris che potete seguire giovedì 7 dicembre alle ore 18 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Terra Nuova edizioni.
È un grande esperto del settore delle energie rinnovabili, è anche direttore di QualEnergia e di Nextville.it. Insieme a lui, scopriremo com’è possibile, anche a partire “dal basso”, affrancarsi dalla schiavitù delle fonti fossili, risparmiando in bolletta e riducendo il nostro impatto sull’ambiente.
Presenta e modera Gabriele Bindi, giornalista della rivista Terra Nuova.
Aumento dei costi, blocco delle forniture, “guerra del gas” sono tra le espressioni più usate per raccontare la crisi energetica contemporanea, inestricabilmente intrecciata a conflitti e cambiamento climatico. In questo scenario, ogni giorno più minaccioso, l’energia rinnovabile prodotta dal basso è il punto di partenza per qualsiasi soluzione. E le tecnologie che oggi abbiamo a disposizione possono contribuire concretamente a realizzare un nuovo modello energetico libero dal gas e da tutti gli altri combustibili fossili.
Insieme a Ferraris, affronteremo la questione energetica per spiegare come pompe di calore, geotermia a bassa entalpia, efficienza energetica, fotovoltaico, biomasse, accumulo e solare termico possono essere utilizzati nelle nostre case per uscire dalla dipendenza dal gas. Le proposte e le soluzioni ci sono e sono alla portata di tutti, per ridurre il peso crescente che il gas rappresenta per l’ambiente e le nostre tasche.
ISDE Associazione medici per l’ambiente critica il disegno di legge delega sul ritorno al nucleare e mette in fila rischi sanitari, costi, scorie, tempi lunghi e dipendenza tecnologica dall’estero.
Un nuovo rapporto di Greenpeace Africa ha stimato in 1000 miliardi dollari il "debito climatico" generato dai super ricchi che stanno divorando tutto il "budget di carbonio" disponibile.
Oltre 45mila specie animali e vegetali sono a rischio estinzione, come spiega Legambiente nel suo nuovo rapporto. Eppure, le priorità del mondo sono altre: nel 2023 sono stati investiti 220 miliardi di dollari per proteggere la natura e 2700 miliardi in spese militari...
«Caccia: il testo del “Ddl sparatutto” passa ora al Senato, è un vero e proprio attentato agli animali, alla natura all’Europa e alla sicurezza dei cittadini»: la denuncia delle associazioni.
Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.
Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!