Vai al contenuto della pagina

Summit dei Popoli, la “contro-COP” in Brasile

homepage h2

In Brasile, mentre dal 10 al 21 novembre si svolge la COP30, dal 12 al 16 si tiene la “contro-COP”, la Cúpula dos Povos (Summit dei Popoli), presso il campus dell’Università Federale del Pará (UFPA).

Summit dei Popoli, la “contro-COP” in Brasile

In Brasile, mentre dal 10 al 21 novembre si svolge la COP30, dal 12 al 16 si tiene la “contro-COP”, la Cúpula dos Povos (Summit dei Popoli), presso il campus dell’Università Federale del Pará (UFPA).

Dall’agosto 2023, movimenti sociali e popolari, coalizioni, collettivi, reti e organizzazioni della società civile in Brasile. «Il nostro obiettivo è rafforzare l’azione dal basso e far convergere le istanze unificanti delle agende socio-ambientali, antipatriarcali, anticapitaliste, anticolonialiste, antirazziste e basate sui diritti, nel rispetto della loro diversità e specificità, uniti per un futuro di benessere» spiegano i promotori.

«Eventi estremi, siccità, inondazioni, frane e false soluzioni climatiche aggravano le disuguaglianze e le ingiustizie ambientali e climatiche, soprattutto nei territori, e colpiscono crudelmente coloro che hanno contribuito meno alle crisi climatiche, ecologiche e di civiltà – proseguono i promotori – L’insufficienza delle misure per contenere queste crisi è allarmante. Paesi e decisori politici non sono intervenuti o hanno presentato soluzioni completamente inefficaci. Negli ultimi anni sono aumentati gli investimenti che alimentano il cambiamento climatico, e le politiche di protezione delle popolazioni indigene e delle comunità tradizionali sono state smantellate, i loro leader sono stati minacciati e assassinati. Sono urgentemente necessarie soluzioni concrete e la società civile mondiale deve essere protagonista in tutti i dibattiti su questo tema». 

«L’attuale modello economico deve essere rivisto e la produzione e la combustione di combustibili fossili, responsabili di oltre un terzo delle emissioni che causano il riscaldamento globale, devono essere eliminate. Sono urgenti accordi internazionali per una giusta transizione energetica».

QUI il Manifesto della Cupula dos Povos

E il presidente della COP30, l’ambasciatore André Corrêa do Lago, parteciperà alla Cúpula dos Povos il 16 novembre, giornata conclusiva, per ricevere ufficialmente la Dichiarazione dei Popoli, documento che raccoglie proposte e linee guida ritenute fondamentali per affrontare la crisi climatica.

ABBONATI A TERRA NUOVA E SOSTIENI IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Scegli QUI l’abbonamento che fa per te

Se vuoi farti e fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di abbonarti a Terra Nuova o di donare ai tuoi amici o familiari l’abbonamento a Terra Nuova!

QUI trovi tutte le informazioni

Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.

Qui trovi tutti gli sconti per gli abbonati

E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:

  • spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su  www.terranuovalibri.it 
  • un libro in omaggio
  • 2 annunci gratuiti sulla rivista
TERRA NUOVA NOVEMBRE 2025

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!