Vai al contenuto della pagina

Maestri contadini: un percorso di formazione

homepage h2

L’agricoltura deve tornare a essere un modello di vita sociale, come ci spiega Carlo Triarico, presidente dell'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica.

Maestri contadini: un percorso di formazione

di Carlo Triarico, presidente dell’Associazione per l’agricoltura Biodinamica

_____

L’agricoltura deve tornare a essere un modello di vita sociale, non solo economica, ma anche giuridico e culturale. Un percorso che dovremo fare insieme organizzando una rete tra le organizzazioni attive per il riscatto rurale.

Nel passato, il mondo rurale si occupava di accompagnare la crescita umana e l’istruzione delle nuove generazioni, trasmettendo saggezza e saperi. Nell’Ottocento, la scuola statale fu istituita per garantire l’istruzione a tutti, ma mirando a formare cittadini funzionali allo Stato nazione: operai, funzionari, soldati. A fronte di questo, il mondo rurale ha però conservato una sua autonomia parallela, in alcune sacche semi visibili. L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, insieme alla Corte dei mestieri, ha organizzato un percorso di formazione per maestri di scuola contadini. L’intento è quello di portare la scuola in campagna rovesciando i criteri attuali dell’istruzione. Al centro c’è la forza risanatrice del mondo rurale, importante in un momento storico in cui le città sono permeate di una vita insopportabile per i bambini. Si procede per epoche, concentrando le discipline in periodi, come proposto dal modello pedagogico di Rudolf Steiner. Ma non solo. In quei periodi le conoscenze su quella disciplina arrivano dall’azione concreta, con pochi momenti in aula. Salvare le nuove generazioni con una pedagogia che istruisca alla vita attraverso la vita stessa è oggi indispensabile. In questo l’agricoltura è un patrimonio inesauribile. Insegnando attraverso l’agire, rafforziamo le forze di volontà libera dei bambini.

L’intervento di Carlo Triarico è stato pubblicato sul numero di gennaio della rivista Terra Nuova.

SCOPRI IL NUMERO DI GENNAIO DELLA RIVISTA TERRA NUOVA

Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro

Qui trovi  Terra Nuova di GENNAIO e puoi sfogliare gratuitamente un’anteprima

Abbonati anche tu 

I negozi bio dove acquistare

Acquista l’ultimo numero online

Leggi Terra Nuova in digitale

Visita  www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online

Su  www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile

TERRA Nuova gennaio 2026

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!