Ambiente
Ari: «No alla legge che penalizza la montagna»
«La legge voluta dal ministro Calderoli minaccia la sopravvivenza sociale, economica e culturale dei territori montani»: arriva la dura critica dall’Associazione Rurale Italiana.
«La legge voluta dal ministro Calderoli minaccia la sopravvivenza sociale, economica e culturale dei territori montani»: arriva la dura critica dall’Associazione Rurale Italiana.
Il decreto milleproroghe elimina l’entrata in vigore del divieto all’uso di animali negli studi su xenotrapianti e ricerche sulle sostanze d’abuso. Lo denuncia la Lav che ne chiede il ripristino.
È tempo per mettersi in cammino. La primavera è conosciuta come la stagione della rinascita. Quasi senza accorgersene, la natura si risveglia, le giornate si allungano e il clima è più mite. Sono le condizioni ideali per riscoprire il piacere del cammino lento.
Nei prossimi anni, fino al 75–80% del GNL, il gas liquefatto, importato dall’UE potrebbe provenire dagli Stati Uniti e ciò creerà un'altra dipendenza energetica. Associazioni e comitati non ci stanno: «Così non si esce dalla crisi energetica e climatica».
Aumentano i grandi impianti fotovoltaici industriali su campi e aree verdi, che riducono la biodiversità e sottraggono terreni. L’alternativa esiste: ce la spiegano gli esperti, che dicono no alle scelte dettate solo dal profitto.
Una gustosa variante al latte vegetale di riso o soia è il latte di avena. Ottimo in cucina per la preparazione di salse e besciamella, si presta bene anche per ricette di creme dolci o come latte della prima colazione. Ecco come prepararlo in casa.
Quando si parla di accrescere le difese immunitarie, molte persone pensano subito a integratori o “rimedi dell’ultimo minuto”. Ma alleati preziosismi sono anche gli alimenti fermentati, sorprendentemente potenti per sostenere il nostro organismo a partire dall’intestino.