Imparare a fare cesti con Andrea Magnolini

Corsi e Seminari
Dal 28 Aprile 2019 al 28 Aprile 2019 - Verona

Corso di Intreccio creativo incentrato sul cesto bolognese

Imparare a fare cesti con Andrea Mignolini

Con questo corso che si terrà a Verona presso il quartiere San Pancrazio, Andrea Magnolini propone non solo una riscoperta dell'antica arte dell'intreccio, ma anche una riflessione sul legame che l'uomo dovrebbe ricostruire con la natura e le tradizioni, imparando a creare un oggetto artigianalmente. Durante il corso verranno mostrati alcuni cesti, verranno descritte le piante di cui si compongono e le caratteristiche che li rendono tipici, fino alla realizzazione del prodotto vero e proprio entro fine giornata. 

Per info e iscrizioni al corso: www.passileggerisullaterra.it

Il libro

Fare cesti

Per chiunque fosse interessato nel portare avanti questa antica pratica, potrà trovare nel libro di Andrea Magnolini Fare cesti un manuale pratico con tutte le istruzioni per fabbricare il cesto preferito con bellissime foto a colori.

Tra i primi manufatti realizzati dall'uomo, i cesti sono ancora oggi intrecciati con le stesse tecniche e gli stessi materiali del passato, disponibili e alla portata di tutti. Nel libro l'autore conduce il lettore, pagina dopo pagina, nell'affascinante e vitale mondo della cesteria. Grazie anche alle splendide foto che corredano il volume, Andrea Magnolini vi prende per mano e, passo dopo passo, insegna a scegliere e trattare le fibre vegetali più comuni, a intrecciarle e legarle per realizzare le varie parti di cui si compone un cesto. Si scoprono così le differenze tra il gavan romagnolo e il crino marchigiano, tra il classico cesto laziale e quello trentino o di altre regioni.

Intrecciare cesti è anche un modo per avvicinarsi in modo creativo alla natura: la prima parte del libro è infatti dedicata al riconoscimento e al reperimento dei materiali, in modo che ognuno possa conoscere i vari tipi di salice utili per l'intreccio o il periodo migliore per raccogliere le canne o i rami di vitalba.

Il volume si chiude fornendo gli indirizzi delle associazioni e dei cestai in Italia e dei principali eventi internazionali, a dimostrazione che questo sapere antico è ancora vivo e ricco di spunti anche per la nostra contemporaneità.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it