La Terra è la Nostra Casa

Corsi e Seminari
Dal 18 Maggio 2019 al 19 Maggio 2019 - San Casciano VP (Fi)

Il Centro del RiuSo di Canciulle vi invita alla festa TERRE DI MAGGIO per parlare di Permacoltura e Orti Urbani - Info e prenotazioni: 3473406429

PROGRAMMA

SABATO 18 maggio

Sala del Consiglio Comunale – San Casciano VP

- ORE 18.00 Conferenza Permacultura e Orti Urbani con Ignazio Schettini

(agronomo, insegnante e traduttore del Manuale di Permacultura di Bill Mollison)

- ORE 21 Proiezione del docufilm: God Save the Green di Michele Mellara e Alessandro Rossi.

Un film che documenta il ritorno alla terra come reazione alle storture del consumismo da parte di gente comune che, in tutto il mondo, da soli o in gruppo, hanno deciso di creare orti per auto-produrre cibo sano e fresco e rendere più accogliente e bello il luogo in cui vivono.

DOMENICA 19 maggio

- Ore 9.30 -13.30 WORKSHOP di INTRODUZIONE ALLA PERMACULTURA con Ignazio

presso La Ripa Verde Di Marsiglia Guglielmo

Via la Ripa, 34, 50025 La Ripa FI
tel 0571 670746

https://g.co/kgs/76UJN5

Max 30 partecipanti

Info e prenotazioni: 3387969576

- Ore 14.30 PASSEGGIATA nei campi intorno a San Casciano insieme ai Pellegrini Mercatalini. Partenza ore 14,30 Piazzone.

- Ore 16 LABORATORI PER BAMBINI - San Casciano, Arena dentro le Mura

Produrre il proprio cibo contribuendo alla salvaguardia della nostra Madre Terra e prendendocene cura non è più solo una possibilità, ma un dovere, se vogliamo lasciare un mondo dignitoso ai nostri figli. Anche la FAO riconosce nell’agricoltura familiare su piccola garantire cibo di qualità, lavoro dignitoso, conservazione del territorio e delle varietà biologiche, stabilità sociale.

La Permacultura considera esseri umani, animali, piante e la terra stessa come un tutt’uno.

Ignazio Schettini: laureato in Agraria, Insegnante, ha lavorato a contatto con Geoff Lawton e Bill Mollison Research Institute) in Australia e poi presso la Tagari Garden Farm, sede del PI (Permaculture Institute). Ha fondato l’associazione “Laboratorio di Permacultura Mediterranea" con la quale gestisce e coordina il progetto “Ta’ Rossa”, un’azienda agricola urbana progettata secondo i principi della Permacultura, è docente in corsi di progettazione in Permacultura.

ORTOXMILLE opera sul territorio per sensibilizzare sull’importanza del rispetto dell’ambiente e dell’agricoltura naturale e sociale. Gestisce un Orto Sociale nelle campagne intorno a Scandicci, ed organizza eventi di vario tipo, fra cui corsi per tutte le età. ORTOX1000 è una associazione senza scopo di lucro, ed opera per fini sociali, culturali, educativi, formativi e solidaristici per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi.

Il Centro del RiuSo-lidale di Canciulle è un centro dove i cittadini possono portare le cose che a loro non servono più ma che possono essere ancora riutilizzate, o trovare abiti, libri, oggettistica di tutti i tipi, piccoli elettrodomestici etc… usati ma ancora buoni. Gestito interamente da volontari, è aperto al pubblico il sabato con orario 9-12.30 e 15,00-18,30 in località Canciulle a San Casciano (Fi)