CONCORSO FOTOGRAFICO “Proteggiamo il pianeta”

Eventi vari
Dal 22 Febbraio 2015 al 28 Marzo 2015 - Catania

Cogli, attraverso le immagini fotografiche, i modi con cui, rispettando e recuperando il nostro ambiente, possiamo proteggere il pianeta da ogni degrado.

CONCORSO FOTOGRAFICO “Proteggiamo il pianeta”

PREMESSA
La “Banca del Tempo – Il Tempo che Vuoi” di Catania è un’Associazione no profit di promozione sociale, al terzo anno dalla sua fondazione, facente parte del Coordinamento delle BdT siciliane e aderente all’Associazione nazionale delle Banche del Tempo. Applica i principi delle Banche del Tempo, consistenti essenzialmente nello scambio fra soci di tempo (ore di attività) senza utilizzo di denaro e nell’assegnazione di pari valore a ciascuna attività. La “BdT – Il tempo che vuoi” ha indetto, nell’anno 2014, la prima edizione del concorso fotografico “Tempo in dono”, con il patrocinio della Provincia regionale di Catania, dell’Università agli Studi, dell’Associazione nazionale delle Banche del Tempo e del Coordinamento regionale BdT. Al concorso sono pervenute circa 50 foto, provenienti da varie parti d’Italia. L’evento di premiazione, si è svolto l’11 maggio 2014 al centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania, ha visto la presenza di un folto pubblico ed è stato supportato dalla partecipazione di numerosi sponsor del territorio catanese. Il concorso fotografico, alla sua II edizione, è finalizzato alla valorizzazione dell’aspetto qualitativo del tempo, impiegato per proteggere il pianeta. Lo scopo principale è quello di cogliere, attraverso le immagini fotografiche, i modi con cui, rispettando e recuperando il nostro ambiente, possiamo proteggere il pianeta da inquinamento, spreco delle risorse, estinzione delle specificità locali, deturpazione del paesaggio, incuria del patrimonio artistico, ecc. “Andare in bici, utilizzare mezzi pubblici; acquistare ai mercati rionali prodotti locali, stagionali e coltivati in modo naturale; attuare la raccolta differenziata e il compostaggio dei rifiuti organici; risparmiare energia; recuperare, riciclare, riutilizzare materiale; tenere pulite strade, spiagge, acque; impiantare orti urbani; valorizzare le colture specifiche del luogo; impostare allevamenti rispettosi degli animali; incrementare spazi verdi e parchi per ossigenare e creare punti di aggregazione; attuare forme di economia solidale; salvaguardare le tradizioni locali ed il patrimonio artistico/culturale, ecc.” costituiscono esempi di modi attraverso i quali, a livello personale, di gruppo, di associazione, o di pubblica amministrazione, ciascun soggetto può contribuire a proteggere la propria salute, il benessere del proprio ambiente e la sopravvivenza del pianeta.
Le immagini più rappresentative saranno premiate da una giuria tecnica (composta da tre esperti fotografi) e dalla giuria popolare (composta da tutti i partecipanti alla manifestazione).

La presentazione ed il programma delle varie attività saranno costantemente proposti e aggiornati sul sito www.bancadeltempo-iltempochevuoi.it

Scadenza invio foto 29 marzo 2015
Evento di premiazione 16 e 17 maggio 2015