Un AltroPiano x Milano

Incontri
Dal 18 Giugno 2019 al 18 Giugno 2019 - Milano - Via Bovisasca, 57/59

UN ALTROPIANO x MILANO
“Osservazioni al Piano di Governo del Territorio”
MARTEDI’ 18 giugno 2019 h.20.00 – 22.00
allo SPIRIT de MILAN
Via Bovisasca, 57/59

La serata è organizzata da AltroPiano x Milano, un coordinamento di Associazioni e Comitati milanesi nato attorno alle tematiche di tutela dell’ambiente, in occasione della adozione del nuovo PGT da parte del Comune, avvenuta il 5 marzo scorso.
Il PGT è lo strumento normativo comunale che regola lo sviluppo della città, un tema quindi che ci interessa tutti da vicino; viene rivisto ogni 5 anni e, prima della sua approvazione, i cittadini hanno per legge il diritto di conoscerlo e di presentare le proprie osservazioni.

Le Associazioni e i Comitati aggregati in AltroPiano hanno deciso di avvalersi di questo diritto per fornire una serie di osservazioni condivise e improntate ad alcuni principi fondamentali elencati qui di seguito:
1 - Stop al consumo di nuovo suolo
2 - Favorire il riuso, costruendo solo in aree già edificate ma inutilizzate, valorizzando l’archeologia industriale e rurale
3 - Riconoscere il patrimonio naturalistico esistente come bene comune, da tutelare e valorizzare
4 - Tutelare e sviluppare l’equilibrio idrogeologico del territorio, recependo la normativa regionale in tema di invarianza idraulica

Attualmente il piano prevede grandi trasformazioni attraverso numerosi e importanti interventi edilizi e infrastrutturali, la maggioranza dei quali all’interno di aree pubbliche oggi inutilizzate e riconquistate dalla natura.
Luoghi come la Goccia, Piazza d’Armi, l’Ex Paolo Pini, la Cava Lucchini, Porto di Mare, Ronchetto sul Naviglio, l'ex Asilo Martinetti e il Parco Nord, ne sono interessati per diverse ragioni.
Le osservazioni verteranno proprio sulla tutela di queste aree, preziose riserve verdi all’interno di un contesto altamente inquinato e urbanizzato come Milano; anche quando inutilizzate, svolgono per tutta la città importanti funzioni ambientali apparentemente invisibili e hanno un potenziale valore ricreativo da offrire ai quartieri periferici.
Lo scopo della serata è di informare e coinvolgere quanti più cittadini possibile, indipendentemente dal municipio di residenza, e raccogliere consenso e firme a sostegno delle osservazioni che invieremo al Comune nei termini previsti.
* informarsi * mente aperta
* discutere * anima verde
* esercitare un sano diritto * spirito democratico
* contare * voglia di partecipazione
* contarsi * soldi per una birretta (chi vuole)
* godere del meraviglioso, * un documento per convalidare poetico scenario dello Spirit de Milan la firma (se si è d’accordo) per i residenti a Milano e nella Città Metropolitana
__
Promotori:
Associazione Amici Parco Nord
Associazione Cittadini Bovisasca
BovisAttiva
Comitato Cittadini per Piazza D’Armi
Comitato la Goccia
Comitato Tutela Porto di Mare
Seminatori di urbanità