Le strutture pubbliche dove si pratica la medicina integrata

Un'utile guida alle strutture pubbliche italiane che praticano la medicina integrata.

25 Giugno 2018
Le strutture pubbliche dove si pratica la medicina integrata. Salute

Milano. Alla Breast Unit dell’ospedale Sacco di Milano è attivo da tempo un ambulatorio dedicato alle terapie omeopatiche1 a supporto dei trattamenti oncologici, servizio rivolto in particolare alle donne operate di carcinoma alla mammella, che possono così ricevere rimedi omeopatici per contrastare e alleviare i sintomi delle pesanti cure chemio e radioterapiche.

Toscana. Le strutture regionali di riferimento per le medicine complementari in Toscana sono quattro.
• In provincia di Grosseto è stato inaugurato nel 2011 il Centro di medicina integrata dell’ospedale Petruccioli di Pitigliano2. Le cure vengono proposte sia a chi viene ricoverato tramite Pronto Soccorso sia a livello ambulatoriale con prenotazione della visita.
• A Firenze sono attivi il Centro di medicina tradizionale cinese Fior di Prugna3 dell’Azienda Usl Toscana Centro e il Centro di medicina integrativa dell’ospedale Careggi4.
• A Lucca funziona l’ambulatorio di omeopatia dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest5. Poi, presso l’Azienda ospedaliera di Pisa, è attivo un servizio di medicina complementare il cui referente è il dottor Filippo Bosco6.

Roma. L’ambulatorio di medicina integrata (antiaging, omeopatia e agopuntura) dell’ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma7 è diretto dal dottor Osvaldo Sponzilli.

Bolzano. Un servizio di medicina complementare che offre prestazioni omeopatiche è attivo anche all’ospedale di Merano, in provincia di Bolzano8.

-

Note

1. www.asst-fbf-sacco.it/reparti-e-servizi/info/chirurgia-generale-indirizzo-senologico
2. Ospedale Petruccioli, via Ciacci, Pitigliano (Grosseto), tel 0564.972190 - medicinaintegrata.pitigliano@uslsudest.toscana.it
3. Sede in via della Piazzuola 68, Firenze, tel 055 6939240 - fiordiprugna@asf.toscana.it
4. Sede presso il Dipartimento di farmacologia preclinica e clinica, Università di Firenze, viale Pieraccini 6, tel. 055 4271209 - www.medicinaintegrativa.it
5. Sede presso la Cittadella della Salute Campo di Marte, via dell’Ospedale 1, Lucca, tel 0583 970632/449459 - omeopatia@usl2.toscana.it
6. www.docvadis.it/filippo-bosco/member/wood99.html
7. Tel 360 350583 - ospedaleantiaging@gmail.com
8. www.asdaa.it/it/ospedali/merano/888.asp

-

Articolo tratto dal mensile Terra Nuova Maggio 2018

Abbonati

Dove acquistare

Richiedi copia omaggio

Archivio rivista

Acquista l'ultimo numero online  

Scarica la APP e leggi Terra Nuova in digitale

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche: