Stufe in muratura: autocostruzione e conformità

Vediamo meglio quali sono i limiti nella costruzione delle stufe in muratura.

24 Dicembre 2018
Stufe in muratura: autocostruzione e conformità. Fai da te

Oggi in Italia l’installazione di stufe a legna di qualsiasi genere e di canne fumarie è consentita solo a personale specializzato, iscritto alla camera di commercio e in possesso della «lettera C».

Non è possibile l’autocostruzione in questo campo perché sarebbe come installarsi una caldaia a gas da soli.

Chi installa la stufa rilascia una certificazione utile anche in caso di detrazioni fiscali o incentivi e si assume la responsabilità anche della canna fumaria, che spesso viene rifatta o intubata in modo da rispettare le distanze di sicurezza da assi e travi.

Sandro Bani, dell’associazione nazionale spazzacamini Anfus (Associazione nazionale fumisti e spazzacamini), dichiara: «Queste norme sono state fatte perché in Italia vanno a fuoco 10.000 tetti l’anno, 300 solo in provincia di Brescia. Anche chi fa questo mestiere spesso non si rende conto delle responsabilità civili e penali che si porta a casa».

_________________________________________________________________________________________________________________________________________

Brano tratto dall'articolo Stufe in muratura ad accumulo di calore

Leggi l'articolo completo su numero di Terra Nuova Dicembre 2018

Abbonati

Dove acquistare

Richiedi copia omaggio

Archivio rivista

Acquista l'ultimo numero online

Scarica la APP e leggi Terra Nuova in digitale

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

 

POTREBBE INTERESSARTI

STUFE IN MURATURA

Le stufe in muratura consentono di risparmiare denaro per il riscaldamento, hanno un impatto ambientale contenuto e sono belle a vedersi. Andrea Magnolini perora con passione e competenza la causa di questo tipo di riscaldamento che sta meritatamente tornando «di moda».

L’autore, pagina dopo pagina, ci accompagna in un viaggio che parte dal passato e dalle diverse tipologie di stufe presenti in Europa per arrivare ai giorni nostri, con esempi di stufe costruite recentemente nel nostro paese.

Nel libro sono spiegati la progettazione e la costruzione, le variabili da tenere in considerazione a seconda del clima, delle abitazioni e delle esigenze di chi le abita, il funzionamento, l’utilizzo e la manutenzione, la scelta della legna e la sicurezza, e tanto altro ancora.

Una vera e propria guida pratica, pensata per aiutarci a scegliere e a dialogare con competenza con costruttori, fumisti, commercianti di legname e bioarchitetti. Le splendide fotografie di Enrica Magnolini arricchiscono il testo e rendono il libro molto bello anche da sfogliare.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

 

SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DEL LIBRO


di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento