Vai al contenuto della pagina
Caricamento Eventi

Una giornata in Calvana per conoscere l’ecovillaggio Torre di Mezzo

homepage h2

Quando
Sabato 2 Giugno 2018

Dove
La Torre di mezzo, Località Torre di Mezzana, Cantagallo (PO)

Una giornata in Calvana per conoscere l’ecovillaggio

Sabato 2 Giugno, dalle ore 10:30 alle 17:30, in occasione del Mese europeo dell’abitare collaborativo, presso la comunità ecologica e associazione La Torre di mezzo, si svolgerà una “giornata a porte aperte” per conoscere il progetto di ecovillaggio e chi lo anima.

Montecuccoli, 2 Giugno 2018

Abitare collaborativo e vivere ecologico: due aspetti fondamentali per la giovane comunità e associazione La torre di mezzo che ha scelto le pendici della Calvana come luogo per dar vita ad un vero e proprio laboratorio permanente di “Agri-cult-cura” come essi amano definirlo.

La giornata inizierà alle ore 10:30 con un cerchio di conoscenza e illustrazione del processo di panificazione. Seguirà un pranzo a cui ognuno è invitato a partecipare portando qualcosa da condividere. Nel pomeriggio, improvvisazione musicale e una breve passeggiata per vedere gli orti e gli antichi castagni. Una merenda e un cerchio di condivisione darà chiusura alla giornata.

“Crediamo che vivere ecologico e solidale sia una valida risposta alle ‘crisi’ del nostro tempo” affermano Chiara Scarselli e Francesca Guidotti, componenti del gruppo promotore. “Ci riferiamo alla crisi economica, certamente, ma anche quella di senso, del lavoro e delle relazioni. Il progetto è per noi un laboratorio creativo per trovare nuovi paradigmi per vivere, valorizzando i nostri talenti, prendendoci cura del corpo e rispettando la Terra. La giornata a porte aperte, è un’occasione per noi di presentarci e conoscere chi vive nel nostro stesso territorio. Parleremo di ecovillaggi e cohousing, italiani ed europei e illustreremo come panificare con pasta madre e grani antichi perché crediamo che il cambiamento inizia quando si torna ad avere contatto con gli elementi basilari della vita”.

L’evento è a numero chiuso. Sarà presente uno stand con i libri di Terra Nuova Edizioni.

La Torre di mezzo:

La Torre di mezzo è una comunità intenzionale ecosostenibile, ovvero un progetto di ecovillaggio che mira a ridefinire collettivamente il proprio stile di vita secondo una visione ecologica. Nata nel 2013 la comunità diventa associazione a giugno 2017 iniziando a promuovere eventi culturali atti a promuovere uno stile di vita a basso impatto ambientale e ad alto grado di autoconsapevolezza.

La Torre di mezzo è socia attiva della rete italiana villaggi ecologici-RIVE ( www.ecovillaggi.it) e del Gen-Global ecovillage network (gen.ecovillage.org). Per questo, e per la bellezza naturalistica che la caratterizza, è stata spesso sede di riunioni di attivisti nell’ambito dell’ecologia italiani e internazionali.

IL LIBRO 

Sono sempre più numerosi giovani e meno giovani che decidono di andare a vivere in un cohousing o in un ecovillaggio, una scelta dettata non solo da motivi economici (vivere insieme costa decisamente meno), ma anche dal crescente bisogno di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà. Il panorama delle esperienze comunitarie, in Italia e all’estero, è assai ricco e variegato. Sempre più spesso si riconosce il valore sociale oltre che ambientale del vivere insieme, tanto che anche in Italia sono in crescita le amministrazioni locali che promuovono bandi per l’assegnazione di terreni o edifici destinati al cosiddetto housing sociale; è successo in Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna e altrove. L’autrice racconta la storia e soprattutto il presente di ecovillaggi e cohousing già attivi in Italia, dei numerosi progetti in via di realizzazione e aperti a nuove adesioni, e delle esperienze internazionali più significative. Quella che emerge è una mappa completa e variegata, utile per chi vuole approfondire una tematica ancora poco conosciuta oppure per chi ha già avviato una riflessione e un percorso, e che nel libro può trovare suggestioni, stimoli e contatti per proseguire il proprio cammino.

In OFFERTA SCONTO su  www.terranuovalibri.it

Per informazioni e prenotazioni:

Tel: 333 6444255

latorredimezzo@gmail.com

FacebookLa Torre di mezzo

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!