Vai al contenuto della pagina

Morto Mario Cecchi, co-fondatore di Elfi e Rive

homepage h2

È morto Mario Cecchi, uno dei fondatori del Popolo degli Elfi e della Rive, la Rete italiana degli ecovillaggi. Il ricordo di chi l’ha conosciuto.

Morto Mario Cecchi, co-fondatore di Elfi e Rive

È morto mercoledì 19 novembre Mario Cecchi, uno dei fondatori del Popolo degli Elfi e della Rive, la Rete italiana degli ecovillaggi. Il ricordo di chi l’ha conosciuto. Era nato il 24 dicembre 1951.

La notizia della morte di Cecchi ha fatto presto il giro di tutte le comunità ecologiche che in Italia ruotano intorno alla Rive e di tutti coloro che hanno conosciuto il Popolo degli Elfi e l’ecovillaggio che li ospita. Di questa comunità fanno parte uomini, donne, intere famiglie provenienti dalle più varie zone d’Italia e del mondo. Gli Elfi, richiamandosi a uno stile di vita più semplice e rispettoso della natura, vivono in strutture abitative ecologiche, in gran parte autocostruite con materiali di recupero nel territorio di Sambuca Pistoiese e di Montevettolini, nella provincia di Pistoia

«Ha smesso di camminare con noi, ma le sue impronte continueranno a segnarci il cammino, il suo cuore e la sua anima ci faranno da guida, illuminando la direzione, il suo spirito libero sarà esempio di presenza a noi stessi, ai nostri sogni e bisogni, emozioni e sentimenti, consapevoli dell’interazione col cosmo» si legge sulla pagina Facebook della Rive.

Un momento del ricordo di Mario Cecchi al Popolo degli Elfi

Cecchi aveva detto: «Dalla separazione nasce il male, dalla riunificazione nasce il bene, dall’integrazione di entrambi nasce l’esperienza mistica, la spiritualità. Comunichiamo amore e riceveremo amore. Pensando e agendo in maniera positiva, nutrirai la parte buona dell’umanità e con la tua auto-realizzazione, contribuirai all’evoluzione e alla guarigione del pianeta».

«Ho conosciuto Mario Cecchi, nei primi anni Ottanta, quando era uno dei primi distributori militanti dell’allora AAM Terra Nuova, oggi Terra Nuova – spiega Mimmo Tringale, direttore editoriale di Terra Nuova edizioni –  Qualche hanno più tardi ci siamo ritrovati quando la Rete Italiana dei Villaggi Ecologici muoveva i primi passi, cercando di mettere insieme le varie esperienze di comunità intenzionali esistenti, superando steccati ideologici, resistenze e personalismi che allora caratterizzavano molti ecovillaggi italiani. Mario in questo era un maestro; pur essendo uno dei fondatori della Comunità degli Elfi, l’esperienza forse più radicale del movimento comunitario italiano, aveva la capacità di unire le persone e le esperienze più  diverse, grazie al suo talento innato di parlare al cuore della gente. La sua tolleranza e generosità hanno fatto degli Elfi una delle esperienze comunitarie italiane più longeve e popolose. Mario ha descritto la sua storia e il suo percorso esistenziale nel libro “Ritorno alle origini. L’esperienza degli Elfi” pubblicato nel 2022 dall’Associazione ‘9cento. La sua è stata una vita di pioniere e di coraggio, un esempio che ha fatto scuola per migliaia di giovani che oltre i luoghi comuni e le convenzioni, cercano un senso alla propria vita. Grazie Mario».

Foto di copertina: Pagina Facebook Rive

LETTURE UTILI

Ecovillaggi e cohousing. Dove sono, chi li anima, come farne parte o realizzarne di nuovi

Molte persone decidono di vivere in un cohousing o in un ecovillaggio, una scelta dettata non solo da motivi economici (vivere insieme costa decisamente meno), ma anche dal crescente bisogno di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà. Il panorama delle esperienze comunitarie, in Italia e all’estero, è assai ricco e variegato. L’autrice racconta la storia e soprattutto il presente di ecovillaggi e cohousing già attivi in Italia, dei numerosi progetti in via di realizzazione e aperti a nuove adesioni, e delle esperienze internazionali più significative. Quella che emerge è una mappa completa e variegata, utile per chi vuole approfondire una tematica ancora poco conosciuta oppure per chi ha già avviato una riflessione e un percorso, e che nel libro può trovare suggestioni, stimoli e contatti per proseguire il proprio cammino.

In offerta sconto su www.terranuovalibri.it

Ecovillaggi e cohousing: come vivere in una comunità

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!