Teatro, arte e bellezza: il liceo parentale a Bologna
homepage h2
Teatro, arte e bellezza al centro dell'apprendimento con il nuovo progetto di liceo parentale a indirizzo teatrale che parte a Bologna. Ne parliamo con Erica Fierro, artista e insegnante della scuola.
Il liceo parentale “Orsa Maggiore” a Bologna è già attivo da 5 anni con una proposta di percorso scientifico-sociale e dal 2026 si connoterà per avere un peculiare indirizzo teatrale.
«Già in questi anni abbiamo inserito il teatro come materia curricolare e ci siamo accorti di quanto questa disciplina abbia coinvolto gli studenti ma soprattutto portato risultati in termini di socialità, sicurezza e gioia negli allievi – spiega Erica Fierro, artista e insegnante della scuola – ora abbiamo lavorato come comunità didattica a un indirizzo prettamente teatrale che abbia come riferimento il liceo economico sociale. Per questo da settembre 2026 apriremo il nuovo liceo delle scienze umane economico-sociale a indirizzo teatrale».
«Abbiamo notato come, dopo l’esperienza sul palcoscenico, i giovani abbiano migliorato le loro relazioni con i compagni di classe, sviluppato maggior fiducia in se stessi e negli altri ma soprattutto iniziato a cambiare prospettiva rispetto a una scuola che esce dal sentiero comunemente tracciato e lancia nuove sfide e nuove prospettive di apprendimento – prosegue Erica – Come diceva Erwin Piscator, “entriamo nel teatro attraverso il mondo ed entriamo nel mondo attraverso il teatro”. L’intento è anche quello di avvicinare le nuove generazioni alla cultura e alla fruizione dell’arte in modo vivo e attento, e creare nuovo pubblico per i teatri della città e non solo».
«Crediamo nella forza educativa e terapeutica della scena proprio perché aiuta l’apprendimento e l’autodeterminazione – spiega ancora Erica – Nella fase adolescenziale c’è bisogno di sviluppare l’aspetto volitivo dei ragazzi. Io personalmente mi occupo dei progetti artistici e conduco le lezioni di arti circensi che completano l’attività motoria. Dico ai miei studenti che facciamo “allena-menti”, perché muovere il corpo vuol dire muovere anche la mente e un corpo sano, pensa bene. All’Orsa Maggiore, quindi, la formazione accademica di un liceo delle scienze umane economico-sociale incontra l’esperienza artistica e la formazione animino-spirituale della persona».
Al liceo parentale di Bologna gli studenti frequentano dal lunedì al venerdì, con due rientri pomeridiani; alcune materie vengono trattate con il metodo delle epoche, che permette di immergersi in un insegnamento per poi lasciarlo depositare nel profondo. «I laboratori teatrali vengono svolti in modalità immersiva, alcuni volti alla preparazione di spettacoli, altri puramente esperienziali. Siamo grandi sostenitori delle attività outdoor, grazie anche alla nostra nuova sede che è immersa in natura sui primi colli bolognesi; alcuni dei nostri insegnanti sono anche guide escursionistiche e organizziamo english trekking perché crediamo che il movimento porti ossigeno ai pensieri e l’osservazione della natura nutra le anime dei ragazzi. I nostri insegnanti di lingua straniera sono tutti madrelingua o bilingue. Scegliamo solo insegnanti con la mente aperta» spiega ancora Erica.
Dopo la maturità i ragazzi hanno accesso a tutte le facoltà universitarie e «acquisiscono una preparazione adeguata per sostenere provini per entrare in scuole di teatro professionali ma soprattutto avere strumenti per stare in questo mondo in modo creativo e proattivo» conclude Erica.
Contatti: Liceo Orsa Maggiore, da settembre 2026 in via Jano 1 a Bologna. Cell. 3520596533; mail eventi@associazioneadse.it; sito web www.associazioneadse.it
E il 15 e 28 novembre e il 13 dicembre Open Day per conoscere la struttura!


