Vai al contenuto della pagina

Atlante Guerre: «Le ore che possono incendiare l’America Latina»

homepage h2

L'attacco Usa al Venezuela e l'annuncio della cattura di Nicolas Maduro e della moglie possono incendiare l'America Latina: lo spiega la redazione Unimondo-Atlante delle Guerre.

Atlante Guerre: «Le ore che possono incendiare l’America Latina»

L’attacco Usa al Venezuela e l’annuncio della cattura di Nicolas Maduro e della moglie possono incendiare l’America Latina: lo spiega la redazione Unimondo-Atlante delle Guerre.

Unimondo-Atlante delle Guerra definiscono quanto accaduto «un evento senza precedenti: l’arresto di un capo di Stato sovrano al di fuori di un contesto di guerra dichiarata, in aperta violazione del principio di sovranità nazionale sancito dalle Nazioni Unite». E presagiscono «nuove manifestazioni di massa (…)».

«Intanto, militarmente la situazione nel Paese è di estrema tensione. Esplosioni hanno scosso Caracas e altre regioni, con sorvoli di caccia, interruzioni di corrente e attacchi mirati contro infrastrutture strategiche come basi aeree e complessi militari. Il governo venezuelano ha denunciato una “military aggression” da parte degli Stati Uniti e ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale, invitando la popolazione e gli apparati di sicurezza alla mobilitazione» prosegue la redazione di Unimondo-Atlante delle Guerre.

«Sul piano internazionale, la reazione è stata immediata e polarizzata: Mosca e L’Avana condannano duramente l’attacco come una violazione del diritto internazionale e un atto di “terrorismo di Stato”. Bogotá chiede la convocazione urgente dell’ONU e dell’Organizzazione degli Stati Americani, descrivendo i bombardamenti come attacchi missilistici contro territori sovrani. Alcuni Paesi europei e parlamentari negli Stati Uniti stessi esprimono preoccupazione per l’uso della forza senza mandato del Congresso o dell’ONU, sottolineando i rischi di escalation regionale e di crisi costituzionale interna americana. Per molti governi e opinioni pubbliche mondiali, questa operazione potrebbe segnare l’inizio di una guerra aperta nel cuore dell’America Latina».

Cosa potrebbe accadere nelle prossime 72 ore, secondo Unimondo-Atlante delle Guerre?

  1. Verifica e contro-verifica su Maduro: entro le prossime ore, le agenzie internazionali e i governi alleati del Venezuela cercheranno conferme indipendenti sulla sua presenza o meno fuori dal Paese. Se emerge che Maduro non è più il capo del governo, si aprirebbe una crisi di legittimità interna con possibili tentativi di reinstaurare un comando alternativo.
  2. Rafforzamento militare regionale: la Colombia, il Brasile e le nazioni caraibiche convocano emergenze diplomatiche e potrebbero chiudere corridoi aerei o marittimi, aumentando la presenza militare propria o delle Forze dell’ONU.
  3. Escalation o cessate il fuoco negoziato: se i ribelli chavisti, le milizie bolivariane e le truppe regolari mantengono la resistenza, potremmo vedere combattimenti urbani intensi. Al contrario, pressione diplomatica internazionale (ONU, Cina, Russia, Paesi non allineati) potrebbe spingere a un’improvvisa tregua seguita da negoziati di emergenza per evitare una guerra totale.

«In ogni scenario, il racconto ufficiale e la realtà vissuta nei quartieri di Caracas e del Venezuela profondo rischiano di divergere ancora di più: ciò che a Washington si chiama “operazione chirurgica” potrebbe tradursi in giorni di combattimenti, carestie locali e un nuovo flusso di profughi verso i Paesi limitrofi. Insomma, il solito quadro dipinto da una nuova guerra».

Fonte: Unimondo-Atlante delle Guerra

Foto: aboodi vesakaran su Pexels

LETTURE UTILI

ATLANTE DELLE GUERRE E DEI CONFLITTI DEL MONDO – XIII EDIZIONE

La XIII edizione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo rivela quali sono le vere cause delle tante (troppe) guerre in corso ed è intitolato Il pianeta gioca a risiko.  Nel volume approfondimenti e riflessioni sulle origini dei maggiori conflitti in corso, sugli attori in gioco e sulla corsa al riarmo, che non riguarda solo i paesi in guerra ma coinvolge la maggioranza degli Stati.

ACQUISTALO QUI

Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo. Tredicesima edizione

_____

La nuova chiamata alle armi di Raffaele Crocco

LA NUOVA CHIAMATA ALLE ARMI

Sono oltre 30 le guerre in corso sul Pianeta. Gli Stati si affidano alle armi per trovare soluzioni, mentre sarebbe urgente investire sull’emergenza climatica, sui diritti umani, sulla democrazia. Crocco e Giordana invitano a guardare il Mondo con occhi differenti, abbandonando le logiche armate della geopolitica a favore di una “geografia dei diritti umani”, che ponga al centro delle relazioni tra Stati la cooperazione e il rispetto dei diritti. Non si tratta di un approccio teorico o ideale, è semplicemente realistico, forse l’unico che può fermare questa pericolosa corsa alle armi.

QUI PUOI SFOGLIARE L’ANTEPRIMA DEL LIBRO E ACQUISTARLO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!