Mancano due giorni all’apertura del Terra Nuova Festival a Camaiore (Lu) e oggi si chiudono le prenotazioni dei corsi. Due corsi di cucina e tanti workshop in programma.
Oggi si chiudono le prenotazioni ai corsi del Terra Nuova Festival che si tiene sabato 20 e domenica 21 maggio. Cominciamo anzitutto con i corsi di cucina: un occasione speciale per confrontarsi con le nostre autrici, con Cristina Fusi e Silvia Petruzzelli, per cimentarsi con i segreti della nostra cucina. Sarà ancora possibile iscriversi direttamente al punto info della villa, ma non possiamo garantire che ci sarà ancora posto. Le prenotazioni saranno da confermare con il versamento della quota in loco fino a 2 ore prima dell’inizio del corso.
Sabato 20 alle ore 15 entra in scena Cristina Fusi con Buono, sano e colorato. Useremo i cereali, legumi e verdure di stagione, per un menu, colorato, allegro, alcalinizzante e a basso indice glicemico. Ricette mediterranee veloci e facili e trasformazione energetica degli alimenti attraverso il taglio e la cottura con i consigli della macrobiotica per adattare il cibo ai nostri bisogni e alla stagione in corso. Consapevolezza in cucina per nutrire il corpo, la mente e diventare attori del nostro benessere e di quello del pianeta perché ciò che mangiamo sia buono e sano per noi e per l’ambiente.
Autrice di Terra Nuova con il libro
Le cinque stagioni in cucina, Cristina Fusi, è diplomata al Kushi Institute, dal 1994 si occupa di cucina naturale, macrobiotica mediterranea e vegana; tiene regolarmente corsi di cucina e di formazione. Nei suoi seminari lavora sull’aspetto energetico del cibo e sulla sua trasformazione, con il taglio e le cotture, in relazione alle stagioni.
Il costo del corso è di 30 euro. Per chi fosse interessato si raccomanda di scrivere entro oggi, giovedì 18 maggio 2017 un email a:
gabriele@terranuovaedizioni.it
Domenica 21 dalle 14.30 alle 17.00 è la volta di Silvia Petruzzelli con Dessert sani e gustosi: dai grani antichi alle farine senza glutine.
Il sapore dolce ci dà nutrimento, sia dal punto fisico (ci fornisce energia) sia da quello psichico-emotivo (ci appaga). Affinché l’appagamento sia completo e sano non utilizzeremo zucchero o prodotti raffinati.
Al loro posto verranno usati dolcificanti naturali come frutta fresca o essiccata, frutta cotta, succhi di frutta senza zucchero, malto di cereali. Le farine saranno senza glutine (riso integrale, grano saraceno macinati al momento nel nostro mulino a pietra casalingo) oppure di grani antichi, il cui consumo allontana la possibilità di sviluppare intolleranza al glutine. I dolci preparati saranno, inoltre, senza latte, burro, uova, ma “con” tanto gusto, utilizzando ingredienti biologici. Silvia Petruzzelli collabora con
La Grande Via di Franco Berrino ed è co-autrice del libro Il cibo della gratitudine. Ha approfondito le tematiche dell’alimentazione naturale con alcuni riferimenti del mondo scientifico, con il prof. Franco Berrino, Giovanni Allegro a Cascina Rosa (Istituto Tumori di Milano), Francisco Varatojo direttore del Istituto Macrobiotico del Portogallo. Ha conseguito il diploma in Guida alla Terapia Alimentare presso La Sana Gola di Milano. Il costo del corso è di 30 euro.
Ecco l’elenco di tutti i corsi a pagamento al Terra Nuova Festival:
10.30-13.00 Il bambù. Introduzione al bambù italiano con visita guidata nel parco e laboratorio pratico di costruzione di piccoli manufatti. A cura di Bambuseto. Iscrizione al Punto Info nella villa (costo 10 euro).
15.00-18.00 Buono, sano e colorato. Cereali, legumi e verdure di stagione, per un menu, colorato, allegro, alcalinizzante e a basso indice glicemico. Mini-corso di cucina con Cristina Fusi (autrice di Terra Nuova). Costo: 30 euro. Iscrizione al Punto Info nella Villa. #SALA PIANO TERRA
Domenica 21 maggio
10.30-13.00 Strategia poetica. Un valido supporto per chi è alla ricerca di un cambiamento evolutivo nella propria vita. Con Federico Barsanti. Iscrizione al Punto Info nella Villa. (15 euro). #SALA PIANO TERRA
14.30-17.00 Dessert sani e gustosi: dai grani antichi alle farine senza glutine. Mini-corso di cucina con Silvia Petruzzelli (autrice di Terra Nuova). Costo: 30 euro. Iscrizione al Punto Info nella villa. #SALA PIANO TERRA
14.30-17.00 Essere onesti senza incolpare o criticare. Ascoltare gli altri al di là dei giudizi. Un’introduzione alla Comunicazione Nonviolenta. Laboratorio con Giacomo Poleschi (formatore certificato Cnv). Iscrizione al Punto Info nella villa (15 euro). #SALA 1° PIANO
15.00-16.30 Pittura e calligrafia zen. Workshop a cura di Wanli. Costo 10 euro. Iscrizione al Punto Info nella villa.