I fiori in cucina mettono allegria e conferiscono ai nostri piatti freschezza e colore. Non sai da dove iniziare? Ecco una lista di fiori facilmente reperibili dai quali partire.
Belli da vedere e buoni da mangiare
Aglio, cipolla, cipollotto: sono tutti commestibili e ricordano il sapore dei bulbi di origine, ma hanno il pregio di non lasciare in bocca le sensazioni forti tipiche di questi ortaggi.
Basilico: bianchi, ma variabili quanto a tonalità. Il gusto è quello delicato delle foglie.
Borragine: dal bellissimo color blu intenso, hanno le stesse proprietà medicinali della pianta. Molto impiegati in cucina, possono rappresentare semplicemente una decorazione. Il sapore ricorda quello del cetriolo.
Calendula: di un bel giallo dorato e gusto pepato, sapido.
Crisantemo: sono amari, con tendenze al piccante. Se ne consiglia il consumo quando si sono appena aperti, dato che gli esemplari più vecchi diventano sgradevoli al palato.
Finocchio selvatico: gialli, con un sapore che ricorda quello della liquirizia.
Garofano: se ne trovano di diversi colori. Il gusto è dolce, talvolta leggermente pepato.
Lavanda: azzurro-violacei, con odore e sapore intensi: si amano o si odiano.
Menta: conosciuti fin dall’antichità per le proprietà digestive e cardiotoniche, sono violacei, con lo stesso sapore delle foglie.
Primula: i colori variano dal bianco al blu, giallo, rosso, rosa; il sapore è dolce e aromatico.
Margherita o pratolina: facili da trovare nei campi, di colore bianco panna con sfumature rosa; i petali sono asprigni, leggermente amari.
Ravanello: le tinte variano dal violetto al rosa e al bianco rosato; sono leggermente pepati.
Rosmarino: violacei e di sapore più delicato rispetto alle foglioline, hanno proprietà simili, cioè sono digestivi e carminativi.
Salvia: variano dal blu al viola e hanno sapore più delicato di quello delle foglie.
Tarassaco o dente di leone: di un giallo intenso e dal gusto amaro, se non li si raccoglie per tempo si trasformano in soffioni, quelle sfere piumose bianche su cui i bambini si divertono a soffiare.
Libri consigliati:
100 ricette semplici e gourmet per piatti gustosi e originali
___________________________________________________________________________________
Oltre 100 ricette per preparare marmellate naturali senza zucchero raffinato con frutta fresca, secca, piante spontanee e fiori