Voci autorevoli e dati aggiornati per sollecitare un dibattito sereno su costi e benefici delle vaccinazioni. Con un approfondimento sui casi di meningite in Toscana. Un'eBook di Alexys Myriel ed Eugenio Serravalle.
I toni estremi dell’attuale dibattito sulle vaccinazioni di massa non fanno che esasperare la confusione e la paura di chi cerca di fare una scelta consapevole. Ma in tutto questo chiasso, un confronto costruttivo sulla questione è possibile, soprattutto se l’obiettivo è quello di fare chiarezza.
I dottori Eugenio Serravalle e Roberto Gava, presidente e vice presidente di Assis (Associazione di studi e informazioni sulla salute), Tom Jefferson, medico epidemiologo e tra i fondatori della sezione vaccini della Cochrane Collaboration, Jason Schwartz, docente di salute pubblica e di storia della medicina alla School of Public Health di Yale, Nadia Gatti, del coordinamento nazionale danneggiati da vaccino, sono alcune delle voci che cercano di presentare dati, informazioni e riflessioni affinché la scelta di vaccinare sia appunto una scelta basata sulla conoscenza e non una risposta emotiva alle campagne mediatiche sponsorizzate dalle industrie farmaceutiche.
Nell’ebook potete anche leggere un’analisi del dottor Serravalle dei casi di meningite avvenuti in Toscana negli ultimi mesi.
–
La collana I Semi di Terra Nuova è nata per approfondire con sguardo critico i temi centrali del mensile Terra Nuova, che dal 1977 si occupa di ecologia, sostenibilità e alimentazione naturale.
Negli ebook vengono affrontate varie tematiche legate alla nostra salute: dall’elettrosmog all’abuso degli antibiotici, dalle cause dell’infertilità dilagante al veganesimo, dai cibi irradiati al rischio vaccini, dalla relazione tra anticontraccettivi e cancro agli Ogm.
Tanti titoli per “seminare” saperi ed esperienze innovative e controcorrente, essere più consapevoli dei propri consumi e ridurre la nostra impronta ecologica.