Preparare in casa creme, balsami e oli con ingredienti naturali è semplice e divertente. Ve lo spiega l'articolo "I cosmetici me li faccio da sola!" su Terra Nuova Settembre 2012.
Preparare cosmetici in casa non richiede conoscenze specifiche ed è molto più facile di quello che si crede. Con poche ore di lavoro si possono ottenere creme utilizzando esclusivamente ingredienti naturali, talmente naturali da poter essere quasi commestibili… anche se ovviamente non è il caso di farci degli spuntini.
Le creme fatte in casa idratano, nutrono e mantengono elastica la pelle. Anche le labbra possono essere ammorbidite e protette con degli unguenti leggermente più lucidi e più emollienti del burro di cacao, aromatizzati secondo il gusto personale. La qualità delle preparazioni sarà tale che risulteranno appropriate sia per il viso che per il corpo.
Le creme fatte in casa diffondono un delicato e sottile profumo, che rende gradevole o misteriosa la propria presenza. Tutt’altra cosa rispetto a quell’alone stucchevole che spesso accompagna le profumazioni a base alcolica. Come un trucco talmente leggero da passare inosservato, l’aroma giunge alle narici di chi ci sta vicino senza che se ne accorga. In questo modo sostituiamo il profumo e una parte del trucco rivestendoci di un’invisibile pellicola di bellezza e armonia.
Con le creme fatte in casa evitiamo di inquinare il nostro corpo con prodotti di sintesi potenzialmente dannosi o addirittura cancerogeni.
Nell’articolo “I cosmetici me li faccio da sola!”, pubblicato sul mensile Terra Nuova Settembre 2012, trovate spiegate in dettaglio tutte le fasi di preparazione per ottenere una crema base; con le specifiche circa ingredienti e dosi, attrezzatura necessaria, fino all’autoproduzione della vostra prima crema 100% naturale. L’articolo è accompagnato da bellissime foto a colori delle varie fasi di preparazione.
Terra Nuova Edizioni ha pubblicato il libro: