Il Cordicom coordina diversi comitati che si battono contro la realizzazione di progetti che danneggiano ambiente e salute e fornisce aiuto e suggerimenti ai cittadini.
Troppo spesso il singolo cittadino all’improvviso scopre che qualcuno vuole realizzare un’opera sul terriorio dove risiede che è o potrebbe essere devastante per l’ambiente e la salute. Ebbene il Cordicom, Coordinamento dei comitati territoriali e dei cittadini associati del Friuli Venezia Giulia, è nato proprio per dare indicazioni, suggerimenti e aiuto ai cittadini che si trovano a dover fronteggiare una simile emergenza. Cercando di entrare in contatto con l’amministrazione da soli significa spesso non ottenere attenzione e ascolto. Il Cordicom, come spiegano i promotori, aiuta ad “attuare gli interventi più opportuni finalizzati alla rimozione delle cause che producono disagio, malessere e sofferenza; tutelare i diritti delle persone; superare diatribe ambientali tra cittadini e pubblici amministratori; stimolare le relazioni e la collaborazione tra i cittadini e le istituzioni pubbliche locali”.“Il nostro intento è quello di affrontare le problematiche con serietà e responsabilità, sostenendo le persone perché non debbano sempre subire. Siamo apartitici”. Sul sito
www.cordicom.org si trovano tutte le informazioni utili; la sede del comitato è in via Bicinicco 20 a Udine. Si occupa di inceneritori, discariche, rifiuti, antenne, cave e molto altro.