"Passeggiate Montessori" è il titolo della rassegna di dieci video-incontri tenuti da Micaela Mecocci, insegnante e formatrice, per approfondire alcuni temi centrali della pedagogia Montessori; Terra Nuova li mette a disposizione per saperne di più su questo approccio educativo.
“Passeggiate Montessori” è il titolo della rassegna di dieci video-incontri tenuti da Micaela Mecocci per approfondire alcuni temi centrali della pedagogia Montessori; Terra Nuova li mette a disposizione per saperne di più su questo approccio educativo.
In questi dieci videoincontri si vuole avanzare a genitori, insegnanti ed educatori un invito a percorrere alcuni dei temi centrali della pedagogia Montessori, «con attenzione e consapevolezza rinnovate, cosa a cui ci chiama necessariamente il momento storico che stiamo vivendo» spiega la stessa Mecocci. «Vorremmo diventare dei flâneurs, degli osservatori del mondo, come ci insegnava Baudelaire, il gentiluomo che camminava con la tartaruga, capace di attraversare ogni luogo con meraviglia, indugiare in ogni angolo con curiosità, non respingere molteplici chiavi di lettura e spunti di riflessione e creatività – prosegue l’autrice – Nelle nostre passeggiate parliamo dell’ambiente di apprendimento, della relazione educante, della possibilità di rispondere ai bisogni di bambini e ragazzi a partire dalla realtà di appartenenza, di come facilitare il crearsi di uno spirito di gruppo, di come non intralciare la naturale predisposizione al lavoro dei bambini, di come documentare, osservare, preparare».
«Non esistono ricette preconfezionate buone per tutti. Ma esiste lo sguardo della fascinazione, della ricerca, dell’accudimento responsabile e amorevole – conclude Micaela Mecocci – Le passeggiate sono solo dei sentieri che iniziano la ricerca, non esauriscono il viaggio, ma raccolgono elementi che ne avviano la scoperta».