Attenzione al sistema linfatico!
homepage h2
«La nostra forza interiore è nascosta, poco conosciuta e sottovalutata: è il nostro sistema linfatico, un vero prodigio della profonda intelligenza del nostro corpo»: lo spiega Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica.
«La nostra forza interiore è nascosta, poco conosciuta e sottovalutata: è il nostro sistema linfatico, un vero prodigio della profonda intelligenza del nostro corpo»: lo spiega Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica.
Halsey sottolinea come produca «litri di linfa ogni giorno, attraverso i chilometri di vasi linfatici e le centinaia di linfonodi che agiscono insieme ai globuli bianchi e agli anticorpi per proteggerci da tutti gli invasori. Anno dopo anno, la dieta e lo stile di vita moderni stanno indebolendo questo sistema, sia in termini di meccanica del suo flusso attraverso i nostri tessuti e linfonodi, sia in termini di forza della linfa stessa, della sua integrità e della sua capacità di funzionare correttamente. I nemici del sistema linfatico sono quegli alimenti (per esempio zucchero, miele, caffè, cioccolato, frutti tropicali ecc.) che lo rendono troppo appiccicoso e viscoso e quelli che indeboliscono i vasi e i linfonodi stessi».
«Il sistema linfatico è un sistema yin, è l’opposto complementare del sistema circolatorio – aggiunge Halsey – La linfa contiene circa l’1% di proteine e circa il 5% di grassi, mentre il sangue è esattamente l’opposto. La linfa sale costantemente attraverso il corpo e il suo sistema di nodi fino a raggiungere il collo, dove si ricongiunge al sangue. Non ha una pompa, ma dipende dai nostri movimenti per garantire il suo corretto flusso. È un sistema yin di liquido leggermente grasso che scorre costantemente verso l’alto come una fontana di energia curativa che espelle scorie e microrganismi. Concentra anche i microrganismi nei linfonodi per focalizzare meglio la lotta contro di essi. Fortunatamente, la nostra comprensione macrobiotica del corpo ci permette di utilizzare e comprendere molti alimenti, rimedi, esercizi e trattamenti che possono contrastare l’attacco a questo sistema, ripararlo e rinforzarlo, rendere i suoi vasi più forti e flessibili, il liquido più fluido e amplificare il potere dei linfonodi nel combattere le malattie».
LETTURE UTILI
Manuale di alimentazione naturale, testo di consultazione e, al contempo, ricettario, questo libro rivisita in chiave moderna il principio di yin e yang della medicina tradizionale cinese, arrivato in Occidente con la macrobiotica, per spiegare l’origine dei disturbi più comuni e indicare gli alimenti più idonei per affrontarli. La prima parte suggerisce come prevenire o alleviare, attraverso una dieta adeguata, i disturbi digestivi, le malattie della pelle, il sovrappeso, le allergie, i problemi di circolazione e l’insonnia. Inoltre fornisce consigli preziosi per affrontare la gravidanza, la menopausa, e fronteggiare eventi tragici come la scoperta di un tumore. La seconda parte, oltre a presentare 140 ricette, riporta le indicazioni per la preparazione e l’utilizzo di 30 rimedi naturali, e i suggerimenti per situazioni particolari come la pausa pranzo fuori casa, per quando si va in vacanza, per i menu ricercati delle serate speciali ecc.


