Vai al contenuto della pagina

Camminare al freddo fa bene

homepage h2

Non pretendiamo che le cose cambino

se continuiamo a fare nello stesso modo.

Albert Einstein

Siamo in autunno e il caldo intenso dell’estate è ormai un ricordo lontano. Le temperature sono più fresche e piacevoli, dandoci la possibilità di fare camminate all’aria aperta anche per periodi prolungati.
Camminare al freddo fa bene

Benessere per la salute fisica

Lo sai che camminare fa bene in ogni stagione dell’anno? Ecco alcuni dei benefici per il tuo corpo: migliora la circolazione sanguigna; rafforza cuore e polmoni; aiuta a mantenere sotto controllo il peso corporeo; stimola il sistema immunitario (particolarmente importante con l’arrivo del freddo) e riduce il rischio di diabete e ipertensione.

Benessere per la salute mentale

Non solo apporta benefici alla salute fisica, ma anche alla mente. Sì, perché camminare non è una semplice attività fisica. Quando cammini, fai movimento all’aria aperta soprattutto in natura perché questi elementi contribuiscono alla produzione di endorfine e serotonina, contrastando sintomi di ansia o depressione stagionale.

Camminare nelle stagioni più fresche, quindi, ha molti benefici per il corpo e per la mente. Camminare aumenta le difese immunitarie, fa dimagrire e, soprattutto, ti rende felice.

Camminare a Novembre

Se vuoi camminare nelle stagioni più fresche, ma non sai da dove cominciare, Vie dei Canti ti consiglia di camminare in natura con dei viaggi a piedi nel mese di Novembre:


  • ve 7/11 – do 9/11

Camminiamo da Levanto tra i paesi delle Cinque Terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. I sentieri che, attraversando le campagne di vigneti e uliveti, offrono panorami suggestivi, sia sulla costa che sui tipici borghi multicolore che si adeguano alle rocce a picco sul mare.


  • ve 21/11 – do 23/11

La Val d’Orcia, nel cuore della Toscana, è una terra dove natura e storia si intrecciano in una perfetta armonia. Fin dall’antichità, questa valle è stata abitata dagli Etruschi, attratti dalla fertilità del suolo e dalle sue sorgenti naturali. Oggi, la Val d’Orcia è un luogo dove la storia si respira in ogni borgo, castello e pieve medievale, offrendo ai visitatori un viaggio nel tempo e uno sguardo sulla straordinaria ricchezza del passato.


  • gi 27/11 – do 30/11

Un viaggio dai ritmi lenti, nel Parco Adda Nord, che ci permette di assaporare l’alternanza di suggestioni paesaggistiche uniche in un territorio ricco di emergenze storico-artistiche e culturali rilevanti, che rimandano alle epoche più diverse e lontane. Da Lecco a Olginate, da Calusco d’Adda a Vaporio d’Adda, ci addentriamo nella natura selvaggia per ammirare l’airone cenerino, il germano reale o il falco di palude.


Recapiti

Tel.: 379 1227725

Email: info@viedeicanti.it

Sito web: https://www.viedeicanti.it/prossimi-viaggi/

pagina Facebook: ViedeiCanti

pagina Instagram: viedeicanti

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!