Vai al contenuto della pagina

Autoproduciamo semi bio: il webinar

homepage h2

Impariamo a produrre i nostri semi biologici in autonomia! Ce lo insegnano gli esperti nel webinar del 12 gennaio (dalle 20 alle 22)  organizzato da RAN, Terra Nuova e Arcoiris Sementi Bio.

Autoproduciamo semi bio: il webinar

Impariamo a produrre i nostri semi biologici in autonomia! Ce lo insegnano gli esperti nel webinar del 12 gennaio 2026 (dalle ore 20 alle 22) organizzato da RAN , Terra Nuova e Arcoiris Sementi Bio.

In questo webinar, dal titolo “Semi liberi. Coltiviamo il futuro autoproducendo sementi bio“, scoprirete come selezionare, raccogliere e conservare i semi delle vostre piante nel modo più naturale possibile, mantenendone vitalità e purezza. Parleremo di varietà locali, biodiversità, pratiche contadine e tecniche adatte anche a piccoli orti. Un incontro pensato da RAN-Rete per l’Agricoltura Naturale, Terra Nuova e Arcoiris Sementi Bio e rivolto a chi coltiva il sogno di diventare più autosufficiente e di tutelare il patrimonio vegetale, un seme alla volta. Il webinar è aperto e gratuito per tutti gli abbonati a Terra Nuova e per gli associati RAN.
Arcoiris Sementi Bio è una delle più importanti aziende sementiere italiane, che ha scelto di riprodurre e vendere esclusivamente semi naturali e biologici. Modera Nicholas Bawtree, direttore di Terra Nuova Edizioni. 
L’iniziativa è gratuita e rivolta a coloro che alla data del webinar risultano associati RAN oppure abbonati al mensile Terra Nuova. 

I link per associarsi alla RAN o abbonarsi a Terra Nuova sono sul modulo di iscrizione al webinar. 

QUI il modulo di iscrizione al webinar

Fino al 31 dicembre 2025 sarà possibile sottoscrivere un abbonamento a Terra Nuova utilizzando il codice sconto RAN2025 (digitandolo nell’apposito spazio al momento dell’acquisto dell’abbonamento). QUI per abbonarti a Terra Nuova con lo sconto

LETTURE UTILI

L’agricoltura naturale e l’arte del non fare. La via di Fukuoka per coltivare l’abbondanza con il minimo intervento

L’agricoltura naturale di Masanobu Fukuoka si basa sulla drastica riduzione dell’intervento umano, l’assenza di impatto sugli ecosistemi e la fiducia nella biodiversità per tenere a bada parassiti e infestanti. L’unica condizione per praticarla è il risveglio del suolo, ossia il ripristino della vita e della sostanza organica in quei terreni impoveriti dalle coltivazioni intensive, sia convenzionali che biologiche. Seguendo le orme del celebre agronomo giapponese, Kutluhan Özdemir svela, con semplicità, i segreti per avviare, ciascuno nel suo orto, campo o frutteto, la propria personale “rivoluzione del filo di paglia”. Dopo aver conosciuto gli allievi di Fukuoka in tre diversi continenti, l’autore si è stabilito nelle Marche, dove ha fondato una fattoria naturale divenuta punto di riferimento per chi sogna di coltivare una sobria e permanente abbondanza di cibo genuino a costi irrisori. Da qui si muove in tutto il mondo per divulgare l’arte del “non fare” attraverso i suoi laboratori.

In offerta sconto su www.terranuovalibri.it

L'agricoltura naturale e l'arte del non fare

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!