Vai al contenuto della pagina

Viaggi per le gambe, per la testa, per il cuore

homepage h2

Si viaggia per guarire.

Per andare a trovare in un altro paese qualcosa che nel nostro non abbiamo.

Viaggiamo per trovare qualcosa di esotico che ci è necessario.

Stiamo imparando come strutturare un viaggio in modo che ci dia ciò che ci manca.

Dovremmo trattare con maggior rispetto le aspirazioni legate ai nostri viaggi.

Viaggiare dovrebbe aiutarci a partorire un io nuovo e migliore.

Alain de Botton

Viaggi per le gambe, per la testa, per il cuore

IL CAMMINO COME EFFETTO DI GUARIGIONE

Molto spesso ci consigliano di camminare una volta al giorno per almeno 30 minuti. Perché si dà così tanta importanza a questo movimento?

Camminare è uno dei gesti più semplici e naturali che l’essere umano possa compiere. Eppure, dietro a questa semplicità si nasconde una forza trasformativa: il cammino può diventare un atto di guarigione, fisica e interiore.

IL CORPO CHE SI MUOVE, LA MENTE CHE RESPIRA

Ogni passo attiva un ritmo antico, un dialogo celato tra corpo e Madre Terra. Il cammino stimola la circolazione, regola il battito cardiaco e favorisce la respirazione. Ma non è solo il corpo a respirare: lo è anche la nostra mente che trova un nuovo equilibrio passo dopo passo.

IL CAMMINO COME MEDITAZIONE

Ogni cammino è una forma di meditazione che permette di vivere il momento presente. Andare a passo lento, senza meta precisa, aiuta ad ascoltare i nostri pensieri fino a quando iniziano a placarsi. Nell’epoca della velocità e della connessione continua, il cammino restituisce il ritmo naturale di ogni essere umano. Si tratta di un vero e proprio effetto terapeutico che ha effetti maggiori se fatto a contatto con la natura. Studi scientifici parlano di forest bathing o “bagno di foresta”: un’immersione in natura che contribuisce a ridurre il cortisolo, la pressione e la tensione mentale.

In questo senso, il cammino è una forma di ascolto del corpo e della mente, di connessione con la natura e di guarigione.

CAMMINARE IN OGNI STAGIONE

Da più di 40 anni, Vie dei Canti sceglie di riscoprire la lentezza con viaggi a piedi per coltivare la consapevolezza, il benessere e la connessione con il mondo. I cammini che proponiamo sono esperienze di vita condivise per scorgere la bellezza della natura e delle relazioni con noi stessi e gli altri. Ti va di camminare con noi? Ecco i prossimi viaggi:


  • gi 27/11 – do 30/11

Un viaggio dai ritmi lenti, nel Parco Adda Nord, per assaporare le suggestioni paesaggistiche di un territorio ricco di emergenze storico-artistiche e culturali. Da Lecco a Olginate, da Calusco d’Adda a Vaporio d’Adda, ci addentriamo nella natura selvaggia per ammirare l’airone cenerino, il germano reale o il falco di palude.


  • ve 5/12 – lu 8/12

Immersi nel Parco di Migliarino, tra Viareggio e Pisa, camminiamo tra bosco, lago e spiaggia selvaggia, fino alla foce del fiume Serchio con meditazioni e pratiche di Forest Bathing. Un viaggio esteriore ed interiore per connettersi con la natura e staccare dal quotidiano; prendere una pausa e respirare ossigeno fresco prodotto dal bosco e dal mare.


ve 5/12 – lu 8/12

Un viaggio tra natura, storia e magia, lungo gli antichi e misteriosi percorsi etruschi che connettono le città del tufo: Sorano, Pitigliano, Sovana e Vitozza. Costruite sulle rupi a picco sulle vallate del Lente e unite da una rete di strade etrusche scavate nella roccia migliaia di anni fa: le Vie Cave.


Recapiti

Tel.: 379 1227725

Email: info@viedeicanti.it

Sito web: https://www.viedeicanti.it/prossimi-viaggi/

pagina Facebook: ViedeiCanti

pagina Instagram: viedeicanti

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!