Dolcificanti: rischio pubertà precoce. Lo studio
homepage h2
Secondo uno studio presentato al congresso annuale dell'Endocrine Society 2025 in California, il consumo di alcuni dolcificanti presenti in alimenti e bevande può aumentare il rischio di pubertà precoce nei bambini, in particolare tra quelli geneticamente predisposti.
Secondo uno studio presentato a ENDO 2025, il congresso annuale dell’Endocrine Society in California, il consumo di alcuni dolcificanti presenti in alimenti e bevande può aumentare il rischio di pubertà precoce nei bambini, in particolare tra quelli geneticamente predisposti.
I ricercatori hanno scoperto che il consumo di aspartame, sucralosio, glicirrizina e zuccheri aggiunti era significativamente associato a un rischio maggiore di pubertà precoce, soprattutto nei bambini con determinate caratteristiche genetiche. Maggiore era il consumo di questi dolcificanti da parte degli adolescenti, maggiore era il rischio di pubertà precoce.
«Questo studio è uno dei primi a collegare le moderne abitudini alimentari, in particolare l’assunzione di dolcificanti, sia con fattori genetici che con lo sviluppo della pubertà precoce in un’ampia coorte di pazienti» ha affermato Yang-Ching Chen, M.D., Ph.D., del Taipei Municipal Wan Fang Hospital e della Taipei Medical University di Taiwan. «Evidenzia anche le differenze di genere nel modo in cui i dolcificanti influenzano ragazzi e ragazze, aggiungendo un importante tassello alla nostra comprensione dei rischi per la salute».
Da precedenti ricerche di Chen si evince che alcuni dolcificanti possono influenzare direttamente gli ormoni e i batteri intestinali associati alla pubertà precoce.
I nuovi risultati provengono dal Taiwan Pubertal Longitudinal Study (TPLS), avviato nel 2018. Lo studio ha incluso dati provenienti da 1407 adolescenti.
ABBONATI A TERRA NUOVA E SOSTIENI IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.
Scegli QUI l’abbonamento che fa per te
Se vuoi farti e fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di abbonarti a Terra Nuova o di donare ai tuoi amici o familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
QUI trovi tutte le informazioni
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
Qui trovi tutti gli sconti per gli abbonati
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
- spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su www.terranuovalibri.it
- un libro in omaggio
- 2 annunci gratuiti sulla rivista


