Terra Nuova Aprile 2020

In primo piano: Invertire la rotta si può. Ridurre l'inquinamento è possibile - Microrganismi efficaci: facciamo pace con i microbi - L’alimentazione equilibrata del gatto - Pedelec, pedalare senza fatica. Le bici a pedalata assistita per la mobilità sostenibile - Viaggi nel mondo del bio. Cosa c'è dietro prodotti bio ed ecologici - Quinoa made in Italy - Il biologico e le nuove sfide per l’agricoltura - Clima, il 2020 è un anno decisivo - Quando l’edilizia imita la natura. La progettazione rigenerativa - L’educazione diffusa: dalla teoria alla pratica - Spunti di vista. La paura respinge il futuro

25 Marzo 2020
Terra Nuova Aprile 2020. Rivista mensile

Sommario completo:

IN PRIMO PIANO
Invertire la rotta si può
Le drastiche limitazioni e restrizioni imposte in Cina e in Italia a seguito dell’allarme coronavirus hanno determinato un netto decremento dei livelli di inquinamento, lo segnalano gli esperti. Quindi invertire la rotta in fretta si può, ne abbiamo la prova. Ma deve essere una scelta virtuosa, non la conseguenza di una imposizione nell’emergenza.

Microrganismi efficaci: facciamo pace con i microbi
Benché tra mille resistenze, si va affermando un nuovo modo di considerare questi esseri microscopici che, ormai è evidente, possono farci un gran bene. Dalla pulizia della casa e degli ambienti al trattamento dei rifiuti e delle acque, dall’edilizia all’agricoltura, fino al campo della salute umana, i microrganismi efficaci sono un mix particolare che ha innumerevoli applicazioni. Per dire basta alla chimica tossica.

AMICI A 4 ZAMPE - L’alimentazione equilibrata del gatto
La salute del nostro gatto dipende fortemente da una dieta sana e bilanciata. L’alimentazione casalinga richiede più impegno da parte del proprietario, ma presenta diversi vantaggi. Abbiamo intervistato Valerio Guiggi, veterinario esperto in nutrizione, per capire come scegliere al meglio.

MOBILITÀ - Pedelec, pedalare senza fatica
Il boom delle bici elettriche rappresenta una nuova opportunità per cambiare il volto delle nostre città. I costi d’acquisto sono ancora un po’ alti, ma gli incentivi non mancano. E ci guadagniamo tutti in salute. Diamo uno sguardo alle bici a pedalata assistita per la mobilità sostenibile e l’attività sportiva.

ECOTURISMO - Viaggi nel mondo del bio
Dietro i prodotti bio ed ecologici c’è tanto da raccontare. Vi proponiamo un percorso a ritroso per scoprire le realtà agricole più autentiche e le storie che stanno dietro ai prodotti che amiamo di più. Dalle Galline Felici in Sicilia ai viaggi d’oltralpe sulle tracce di Sonett e Weleda.

AGRICOLTURA - Quinoa made in Italy
Un prodotto sempre più presente sulle nostre tavole, con ottimi valori nutritivi e grandi potenzialità per il biologico. I consigli per gli agricoltori, dalla scelta delle varietà ai bisogni delle colture. Abbiamo affrontato l’argomento con uno dei più grandi esperti in materia. Lettura consigliata: Quinoa, amaranto e grano saraceno

L'INTERVISTA - Hilal Elver: «L’Italia inserisca il diritto all’alimentazione sana nella sua Costituzione»
Intervista alla Relatrice Speciale Onu sul diritto all’alimentazione, che oltre a sottolineare l’importanza di garantire a tutti cibo adeguato e di qualità, invita il nostro Paese ad aprire un’inchiesta sui pesticidi, a tutelare il principio di precauzione e a promuovere il biologico. Lettura consigliata: Cibo e salute

BIOLOGICO - Il biologico e le nuove sfide per l’agricoltura
Facciamo il punto sul settore del bio insieme a Maria Grazia Mammuccini, presidente di FederBio. Le nuove sfide del presente tra il disegno di legge fermo in Senato, la nuova Politica agricola comunitaria e il bisogno di tutela da parte di tanti piccoli agricoltori.

ECOVILLAGGI.IT - News e approfondimenti dalla Rete italiana villaggi ecologici

ESPERIENZE - COVA Contro: cittadinanza attiva in difesa dell’ambiente
Attraverso le analisi ambientali, l’associazione lucana COVA Contro acquisisce dati di prima mano sull’inquinamento della propria area geografica, attivandosi in maniera efficace contro le ecomafie e sensibilizzando la popolazione locale. Un esempio di cittadinanza attiva che sarà sempre più importante nella difesa dei territori.

AMBIENTE
Clima, il 2020 è un anno decisivo
La prossima Conferenza delle parti sul clima – la Cop 26 – prevista a Glasgow a fine anno sarà cruciale per capire se gli Accordi di Parigi andranno avanti o il negoziato andrà in crisi.

Quando l’edilizia imita la natura
La progettazione rigenerativa permette di ricreare edifici e ambienti di vita imitando la natura, per superare stress e affaticamento mentale, e costruire bellezza. L’intervista con la psicologa ambientale Rita Berto.

TUTTA UN'ALTRA SCUOLA - L’educazione diffusa: dalla teoria alla pratica
Partono le prime sperimentazioni in Italia di un nuovo approccio all’insegnamento e all’apprendimento, che esce dagli spazi chiusi delle scuole e si apre alle città e al tessuto sociale. Ne parliamo con uno dei principali ideatori del concetto di «educazione diffusa». Lettura consigliata: Educazione diffusa

SPUNTI DI VISTA - La paura respinge il futuro
Ciò che verrà, ciò che anche la prossima ora, il prossimo giorno mi potranno portare incontro, sebbene mi sia del tutto sconosciuto, non lo posso cambiare mediante alcuna paura o timore...

_____________________________________________________________________________________________________

Terra Nuova Aprile 2020

Abbonati

Dove acquistare

Richiedi copia omaggio

Archivio rivista

Acquista l'ultimo numero online

Scarica la APP e leggi Terra Nuova in digitale

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

 

SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DELLA RIVISTA

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche: