Pedagogia della selva e del selvatico: webinar gratuito con Raffaella Cataldo
homepage h2
Mercoledì 25 giugno alle ore 21 Terra Nuova organizza un webinar gratuito con Raffaella Cataldo dal titolo “Outdoor education. Visione e strumenti per educare nella natura con la pedagogia della selva e del selvatico”.
Mercoledì 25 giugno alle ore 21 Terra Nuova organizza un webinar gratuito con Raffaella Cataldo dal titolo “Outdoor education. Visione e strumenti per educare nella natura con la pedagogia della selva e del selvatico“.
La partecipazione è gratuita, basta compilare il form che trovate QUI e riceverete successivamente il link per collegarvi e seguire il webinar.
Sarà una serata per scoprire di più cosa sono l’outdoor education e la pedagogia della Selva e del Selvatico. Raffaella Cataldo, autrice del libro “Outdoor education pedagogia della Selva e del Selvatico”, partirà da queste riflessioni:
- Perchè l’outdoor education è così importante oggi?
- Qual è la particolarità della Pedagogia della Selva e del Selvatico?
- Perchè si rivolge non solo ai bambini ma anche agli adulti?
- Cos’è la connessione profonda con la natura selvatica?
- Perchè è urgente riconoscerci natura?
Un webinar dedicato non solo a genitori, insegnanti ed educatori ma anche a tutti coloro che si pongono delle domande sulla nostra normalità non più naturale.
LETTURE UTILI
“Outdoor education pedagogia della Selva e del Selvatico”
Questo libro è una guida per “riconoscersi natura”, un viaggio appassionante attraverso l’outdoor education, l’apprendimento esperienziale e i capovolgimenti pedagogici che ne derivano, fino ad approdare alla pedagogia della Selva e del Selvatico. Educatori, insegnanti, genitori e tutti coloro che vogliono crescere nella consapevolezza di sé possono trovare racconti di esperienze vissute, esempi di attività e strumenti concreti per scoprire cos’è il mentoring in natura, ribaltare il concetto di educazione, e approfondire la pratica della connessione profonda con la natura dentro e fuori di noi. Compressione delle emozioni, corporeità negata e ambienti chiusi – “normali” nell’educazione che va per la maggiore – dissociano i bambini dal loro sé più profondo e vivido: è urgente riscoprire un tipo di apprendimento che restituisca ai nostri figli l’appartenenza al selvatico e dunque la connessione con la vita e un’autentica coscienza ecologica.
