Vivere consapevolmente

In un'’epoca di veloci cambiamenti, tecnologici e soprattutto ambientali, le nuove vittime delle attività umane non muoiono più solamente per nostra mano diretta. Lo sfruttamento delle risorse del pianeta e l'’allevamento industriale di miliardi di animali in tutto il mondo comportano tutta una serie di conseguenze fino ad ora del tutto negative.

26 Aprile 2017
Vivere consapevolmente

Poiché ha fatto registrare temperature superiori a 1,2° C rispetto alla media dell’era preindustriale, il 2016 è stato dichiarato dall’'Onu come l’'anno più caldo di sempre.

L'’incremento dei gas serra nell'’atmosfera è stato ritenuto responsabile del famoso effetto serra, per il quale gran parte del ghiaccio presente sulla Terra si sta sciogliendo a velocità record, innalzando il livello degli oceani e modificando le temperature delle correnti che regolano la vita sul nostro pianeta.

Diverse sono le specie minacciate. Un caso su tutti, o almeno il più famoso, è sicuramente quello dell’'orso polare, costretto ormai a sfiancanti nuotate nell'’oceano aperto in cerca di cibo, senza avere a disposizione piattaforme di ghiaccio sufficientemente grandi a garantirgli la sopravvivenza.

Numeri impressionanti sono quelli delle renne nella Siberia nord-occidentale: secondo le ricerche dell'’Università della Lapponia, più di 80.000 esemplari sono morti negli ultimi dieci anni a causa del surriscaldamento.

In questo caso, strati spessi di neve hanno impedito agli animali di nutrirsi di piante e licheni, fondamentali per la loro sopravvivenza, portandoli inevitabilmente a morire di fame.

Il primo mammifero dichiarato estinto a causa dei cambiamenti climatici è stato il Melomys rubicola. L’'habitat di questo piccolo roditore, un'’isola a largo dell'’Australia, è stato distrutto a causa dell'’innalzamento del livello del mare.

Ultima, in ordine cronologico, è la strage dei Pulcinella di mare, i cui corpi senza vita da un paio di mesi arrivano sulle coste delle isole di Bering, che registra temperature dichiarate del tutto fuori scala. 

Articolo tratto dal mensile Terra Nuova

Abbonati

Dove acquistare

Richiedi copia omaggio

Archivio rivista

Acquista l'ultimo numero online  

Scarica la APP e leggi Terra Nuova in digitale

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

di Renata Balducci, presidente Associazione Vegani Italiani Onlus


Forse ti interessa anche:

Posta un commento