Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

22 Aprile 2019

Centopassi: 19 anni di campi estivi nel villaggio ecologico di Granara

Un'associazione che porta avanti progetti di educazione all'aria aperta in uno dei villaggi ecologici più longevo d'Italia

continua a leggere

01 Aprile 2019

Radio Iride intervista Francesca Guidotti: una panoramica su ecovillaggi e cohousing

Andrea Stagliano, conduttore del programma "Assieme, passi leggeri e coraggiosi" di Radio Iride (Padova) ha intervistato Francesca Guidotti, autrice del libro "Ecovillaggi e cohousing" (Terra Nuova edizioni) e già presidente della Rete Italiana Ecovillaggi.

continua a leggere

27 Febbraio 2019

Crescere con le Reti nazionali europee degli ecovillaggi

Dal 18 al 20 gennaio, si è svolto presso Sunny Hill, in Slovenia, l'incontro delle Reti nazionali europee di ecovillaggi: insieme per supportare le comunità e diffondere l'educazione in ecologia integrale.

continua a leggere

20 Febbraio 2019

La Facilitazione: ecco come mettere radici ai sogni

La facilitazione è uno strumento di trasformazione sociale, capace di rendere un gruppo, una comunità, un team, più coeso ed efficace. Dall’esperienza degli ecovillaggi, una cassetta degli attrezzi per il supporto del lavoro in gruppo.

continua a leggere

16 Febbraio 2019

Raduno nazionale ed internazionale di ecovillaggi 2019: tutti in Italia!

La Comune di Bagnaia e la Rete italiana villaggi ecologici sono già all'opera per ospitare il Raduno nazionale ed internazionale degli ecovillaggi, quest'anno in Italia!

continua a leggere

12 Febbraio 2019

Rete ecovillaggi: che cosa c’è “dentro” le comunità?

Ventimiglia, ecovillaggio Torri Superiore: si è appena concluso l’incontro invernale della Rete italiana villaggi ecologici – RIVE , dedicato alla condivisione di difficoltà e punti di forza degli ecovillaggi attraverso la narrazione di storie di vita collettiva.

continua a leggere

07 Febbraio 2019

Bridgedale360: il ponte tra i giovani e l’ecologia

Il programma Bridgedale360, frutto della collaborazione tra sette organizzazioni ed ecovillaggi europei, è una piattaforma per giocare con l’ecologia e per ispirare educatori giovanili.

continua a leggere

28 Gennaio 2019

Cohousing Porto15: la Rete italiana del cohousing si rimette in viaggio da qui.

Quaranta persone provenienti da varie regioni italiane, si sono incontrate ieri, domenica 27 gennaio 2019, presso il cohousing Porto15 a Bologna per l’incontro nazionale della Rete italiana cohousing.

continua a leggere

21 Gennaio 2019

Tempo di vivere: Gabriella Oliva racconta il suo ecovillaggio

Andrea Stagliano, nel programma "Assieme, passi leggeri e coraggiosi" di Radio Iride, intervista Gabriella Oliva, fondatrice e comunarda dell'ecovillaggio Tempo di Vivere (Piacenza).

continua a leggere

14 Gennaio 2019

Volontariato europeo negli ecovillaggi

Attraverso il Servizio Volontario Europeo è possibile trascorre settimane o mesi all'interno degli ecovillaggi, italiani o stranieri. Per molti è un'esperienza indimenticabile e ricca di spunti per la propria vita. Vi proponiamo la riflessione di Natalie Collins, di nazionalità inglese, avvenuta presso la Comunità di Etica Vivente, in Umbria.

continua a leggere

09 Gennaio 2019

Abitare Solidale: il progetto che migliora la tua vita!

Nel 2009, l’associazione Auser Volontariato Territoriale Firenze ha dato vita al progetto Abitare Solidale, una nuova formula di coabitazione che oggi può vantare il miglioramento delle condizioni di vita di centinaia di persone.

continua a leggere

05 Gennaio 2019

Ecovillaggi: il sogno concreto di pace per il Pianeta

Kosha Joubert, direttore esecutivo del Global Ecovillage Network international, racconta in un video il suo incontro con gli ecovillaggi e come questi possono essere una risposta concreta alle sfide del nostro secolo.

continua a leggere