Più-Mani in cerchio: riconnettersi alla natura e ai cuori

Il gruppo dei Piùmani, nato in seno alla Rete degli ecovillaggi , presenta il suo primo campo estivo aperto a tutti, ispirato alle esperienze degli ecovillaggi e basato sugli insegnamenti di Manitonquat sulla Via del Cerchio .

01 Agosto 2018

Nato in seno alla Rete italiana villaggi ecologici-RIVE , il gruppo dei Piùmani invita tutti a partecipare ad un campo estivo in Valchiusella dal 14 al 19 Agosto, per sperimentare il senso di comunità e tribù e per praticare gli insegnamenti di Manitonquat ed Ellika della Via del Cerchio .

Leggeri come piume, un'unione di più mani per un mondo Più-umano: è forse solo con un gioco di parole che si può descrivere l'essenza dei Piùmani, che dell'arte, il gioco, la musica e gli abbracci hanno fatto bandiera del loro stare insieme.
"I Piumani" racconta Andrea Buchard, detto Majid, uno dei principali animatori del piùmanesimo, "sono l'anima giocherellona, artistica e coccolosa dei raduni Rete degli Ecovillaggi Italiana - RIVE. Quest'anno abbiamo deciso di organizzare, con grande entusiasmo, il primo campo completamente piùmano. La speranza è che la magia e l'amore forte e incondizionato che abbiamo sperimentato nei recenti incontri ristretti tra Piùmani, possa prendere vita anche in un incontro più allargato, aperto a tutti".
Avverrà in una settimana di 'accampamento' lungo un magnetico torrente balneabile presso le Baite di Pratoroglio, a Traversella in Valchiusella (Ivrea) dove il tempo sarà scandito a suon di musica e condivisioni in piccoli e grandi gruppi.
"Oltre a canti, balli e risate" specifica Majid, "il campo sarà un'occasione di riconnessione con la natura e tra i cuori, attraverso meditazioni, cerchi empatici e giochi di fiducia e apertura agli altri, per arrivare l'ultimo giorno ad essere 'innamorati di tutti', che è uno degli slogan preferiti dai Piùmani. Chiediamo di partecipare all'intero periodo perché sarà un percorso di fiducia e di graduale apertura del cuore, nel quale è difficile inserirsi a metà strada".

I bambini sono i benvenuti e saranno coinvolti nella maggior parte delle attività, oltre ad avere uno spazio dedicato interamente a loro. L'intento è il vivere concretamente lo spirito comunitario, per cui le attività dei piccoli saranno responsabilità di tutti, come anche il cucinare, il pulire, e tutte le attività di gestione del campo e delle attività.  
Per partecipare non servono particolari conoscenze o capacità. Tutti sono benvenuti "a patto che" ricorda Majid "prima di iscriversi gli interessati leggano il Manifesto Piùmano e gli Accordi per il campo Piùmani in Cerchio, affinchè si possa instaurare da subito un allineamento tra di noi su come stare insieme".

Per leggere gli Accordi ed avere ulteriori informazioni, consulta il sito   oppure chiama Marea 333.6062994 o Saggio 328.9567830

Se ti interessano gli insegnamenti della Via del Cerchio e non puoi partecipare al campo dei Più-mani, vi è un'altra possibilità dal 22 agosto al 2 settembre presso l'ecovillaggio Tempo di Vivere (Bettola, Piacenza).

Vuoi saperne di più su Manitonquat e La Via del Cerchio? Leggi il libro Gli insegnamenti dei nativi americani !

Manitonquat, detto anche Medicine Story, è un nativo americano leader spirituale della tribù dei Wampanoag del Massachussett, e nel libro Gli antichi insegnamenti dei nativi americani, parte dai preziosi insegnamenti degli anziani della sua tribù e ne illustra i principi fondamentali.
Questi principi lui li definisce "Istruzioni Originarie", spiegando che sono presenti in ogni essere umano, nonostante la maggior parte di noi li abbia dimenticati; se ascoltati e fatti emergere hanno la capacità di guidarci naturalmente verso la cooperazione, la vita pacifica, rispettosa di tutti gli esseri viventi, in armonia con l'ambiente naturale e libera da logiche di sopraffazione, violenza e paura. 
L'autore propone un percorso di trasformazione che parta da ogni essere umano, per arrivare alla salvaguardia del pianeta. Continua a leggere..

di Francesca Guidotti


Forse ti interessa anche:

Posta un commento