Transizione energetica: accende il cambiamento!

Un documentario che racconta un viaggio tra le comunità che hanno provato a fare la differenza a livello energetico in un'ottica di risparmio e minor impatto ambientale.

10 Gennaio 2016

Il modello energetico attuale è insostenibile a livello ambientale e socialmente ingiusto (cambio climatico, impatto dell'estrazione, povertà energetica, potere corporativo, inequità globale, ...) Per fortuna, persone e gruppi in tutto il mondo lottano contro questo e cercano delle alternative. Nel documentario seguente ci avviciniamo, da Euskal Herria (Paese basco), ad alcune esperienze del Nord e del Sud della Spagna per capire i loro progetti di vita, le loro proposte politiche e cooperative, le loro resistenze ed alternative. Questo viaggio mostra le sfide per compiere progressi nessari per una trasformazione energetica.
Il documentario, prodotto da due autori indipendenti della Irudikate film (http://www.irudikate.com), è in lingua spagnola e basca e sottotitolato in inglese. Nel video, compaiono le comunità di Arterra (attuale sede della segreteria del Global Ecovillage Network - Europa) e Lakabe, storica comunità ed ecovillaggio.

di Francesca Guidotti

Posta un commento