Big Pharma: convegno Glaxo alla biblioteca del Senato

Criticatisissima sui social la ministra della salute Giulia Grillo per la conferenza che è stata ospitata il 9 ottobre alla biblioteca del Senato organizzato dalla Glaxo e dal sito web formiche.net. Tra i relatori, oltre a Rino Rappuoli e Allan Saul di Glaxo, anche Walter Ricciardi, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità.

11 Ottobre 2018

Il 9 ottobre alla biblioteca del Senato (Sala degli atti parlamentari) si è tenuto il convegno internazionale organizzato dal gruppo farmaceutico GlaxoSmithKline e dal sito web formiche.net dal titolo "Global Health: l’Italia driver di best practice". Tra i relatori c'erano Rino Rappuoli, ai vertici di GSK; Allan Saul direttore della divisione vaccini della GSK; Walter Ricciardi, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità; David Salisbury , dell'istituto inglese Chatman House, già membro del gruppo di consulenti dell'Oms per le vaccinazioni e già membro del Gruppo sull'influenza pandemica del G7 Global Health Security Initiative. Era presente anche Michele Geraci, sottosegretario allo Sviluppo economico dell'attuale governo.

Nel momento in cui si è sparsa la notizia di questo convegno nei palazzi del Senato, sui social la ministra della salute Giulia Grillo è stata bersagliata di critiche da parte di chi ha accusato il governo di «cedere alle lobby». 

Procede intanto in Commissione Igiene e Sanità del Senato l'iter del disegno di legge sull'obbligo flessibile presentato in agosto.

Vaccini, guida per una scelta informata

È uscito il libro "Vaccini, guida per una scelta informata" (Terra Nuova Edizioni, ORDINABILE QUI ): traduzione e adattamento del libro del giornalista americano Neil Z. Miller.

Il manuale propone e raccoglie una enorme mole di dati provenienti dalla letteratura scientifica che permettono al lettore di esercitare il proprio senso critico sui benefici e i rischi delle malattie e delle vaccinazioni, in modo che le vaccinazioni non divengano e non siano solo una questione di "tifoserie".

Il lavoro del giornalista americano ha riscosso plauso e riconoscimenti; la prefazione è del neurochirurgo Russell Blaylock.

Nell'edizione italiana sono stati integrati dati nazionali ed europei, grafici e tabelle e indirizzi utili per fornire riferimenti alle famiglie che volessero chiedere aiuto e suggerimenti nel percorso effettivo di scelta nel nostro paese.

di Terra Nuova

Posta un commento