Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .

01 Dicembre 2019

Pino De Sario: «Ansia e tensione ci rendono intolleranti e individualisti»

Una società sempre più intollerante, divisa, individualista, cieca e sorda all'altro: è quanto balza agli occhi se si considera la popolazione in generale, benché fortunatamente si intraveda la crescita di una differente consapevolezza. Quali i motivi della "chiusura" sociale alla quale ci troviamo di fronte e come reagire in modo costruttivo? Lo abbiamo chiesto a Pino De Sario, psicologo, specialista in facilitazione e docente all’Università di Pisa e alla Scuola Facilitatori.

continua a leggere

27 Novembre 2019

Parole O_Stili: la campagna contro la violenza verbale in Rete

Si chiama "Parole O_Stili" ed è la campagna di sensibilizzazione, che si è dotata anche di Manifesto, che «ha l’ambizione di ridefinire lo stile con cui le persone stanno in Rete, diffondendo l’attitudine positiva a scegliere le parole con cura e la consapevolezza che le parole sono importanti» scrivono i promotori.

continua a leggere

23 Novembre 2019

UAM.TV: partenza col botto per la web tv delle buone notizie

È partita UAM.TV ed è stata una partenza con il botto: migliaia di abbonati in tutta Italia per la televisione sul web che ci dà l'opportunità di conoscere e condividere storie, esperienze, informazioni, testimonianze di chi sta già "facendo" il cambiamento. E Terra Nuova avrà il suo canale.

continua a leggere

21 Novembre 2019

Rifiuti Zero: 300 comunità si riuniscono a Capannori

Si svolgerà a Capannori da venerdì 22 a domenica 24 novembre l'evento per celebrare il superamento di quota 300 dei Comuni italiani che hanno approvato la delibera 'Rifiuti Zero' che il Comune di Capannori approvò per primo nel 2007.

continua a leggere

09 Novembre 2019

Si apre a Napoli l'11 novembre il Festival nazionale della Gentilezza

Si apre a Napoli lunedì 11 novembre la prima edizione del Festival nazionale della Gentilezza, da un'idea di Margherita Rizzuto, Viviana Hutter e Antonio Puzzi, organizzatori della campagna "Coltiviamo gentilezza". L'iniziativa vede la mediapartnership di Terra Nuova. I numeri: 116 organizzatori, 207 eventi, 74 angoli della gentilezza, 18 regioni italiane.

continua a leggere

29 Ottobre 2019

Sottoscritto a Milano il "Manifesto per la dignità dell'uomo"

«Un cammino verso lo sviluppo di una volontà cosciente come presupposto per la libertà individuale: otto passi, divisi in tre parti intessute tra loro, per tutta l'umanità»: così si legge nel "Manifesto per la dignità dell'uomo" presentato e sottoscritto a Milano, al convegno "Quale società per la dignità dell'uomo" promosso dalla Società Antroposofica in Italia. Già trecento le firme autorevoli raccolte e l'intenzione di tradurlo in altre lingue.

continua a leggere

27 Ottobre 2019

Saviana Parodi: «Permacultura, pratica di vita quotidiana»

Una visione a 360 gradi della permacultura, che diventa stile di vita oltre che particolare approccio al cibo, alla terra e all'ambiente. A proporlo e condividerlo è Saviana Parodi Delfino, una delle massime esperte italiane in materia, anche autrice del libro "Manuale di permacultura integrale" (Terra Nuova Edizioni).

continua a leggere

24 Ottobre 2019

Arriva il Festival della Gentilezza

Gentilezza: una pratica a impatto positivo, anzi positivissimo!! Peccato che, oggi come oggi, non sia sempre così diffusa come si potrebbe sperare. Ebbene, da lunedì 11 a domenica 17 novembre 2019 si svolgerà in tutta Italia il primo “Festival della Gentilezza”, l’appuntamento diffuso che parte dal progetto “ColtiviAmo Gentilezza”. Mediapartner dell'evento Terra Nuova Edizioni.

continua a leggere

16 Settembre 2019

Bernardo Cumbo e la Milano delle buone pratiche

Bernardo Cumbo, il giovane determinato che avevamo conosciuto per il suo documentario proprio sulle difficoltà dei ragazzi oggi, ha concluso a Milano il suo viaggio attraverso l'Italia alla scoperta di realtà ed esperienze che mettono in atto un cambiamento positivo. Terra Nuova ha seguito la sua esperienza: anche a Milano ha conosciuto e incontrato realtà virtuose, che ci racconta.

continua a leggere

05 Settembre 2019

Survival International: «Salviamo le lingue indigene»

Il 2019 è l’Anno Internazionale delle Lingue Indigene. Lingue che, a centinaia e centinaia nel mondo, vengono cancellate o sono già state cancellate dalla "normalizzazione" delle culture indigene e delle nuove generazioni. Survival lancia l'allarme.

continua a leggere

04 Settembre 2019

Terra Nuova alla Festa del Bio a Bologna

Sabato 7 settembre a Bologna, nella cornice di Palazzo Re Enzo, si terrà la Festa del BIO 2019, evento pubblico dedicato al biologico organizzato da FederBio in collaborazione con AssoBio e con la partecipazione di Kyoto Club e del WWF. Ci sarà anche Terra Nuova con uno spazio per incontrare i partecipanti e tra i relatori dell'incontro pubblico (ore 18) "Agricoltura biologica: un’alleata contro i cambiamenti climatici”.

continua a leggere

01 Settembre 2019

Salviamoci dal web che ci spia

App, smartphone, web e social ci “rubano” dati e informazioni per schedarci a scopi soprattutto commerciali, ma anche di controllo. Non è però impossibile sottrarsi al “Grande Fratello”, basta avere le dritte giuste…

continua a leggere