Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .

15 Agosto 2019

Un picnic di Ferragosto amico dell'ambiente

Avete progettato un picnic con la famiglia o con gli amici per la giornata di Ferragosto? Magari nella natura, godendo della bellezza del paesaggio e dell'ombra fresca degli alberi? Ottimo! Ci sono anche alcuni accorgimenti che possono fare in modo che la vostra bella giornata di condivisione e festa sia anche amica dell'ambiente e a impatto (quasi) zero.

continua a leggere

13 Agosto 2019

Da Roma a Sanremo: Valentina ed Edoardo contro i mozziconi inquinanti

Da Roma fino a Sanremo, Valentina La Cara ed Edoardo Manza proseguono il loro viaggio a tappe in Italia e in Europa per raccontare realtà sostenibili ed ecologiche e ripulire strade e città dai terribili mozziconi di sigaretta, un tributo all'ambiente.

continua a leggere

11 Agosto 2019

Le realtà etiche e solidali di Bologna raccontate da Bernardo Cumbo

Bernardo Cumbo, giovane intraprendente, prosegue nel suo viaggio attraverso l'Italia alla scoperta di realtà ed esperienze che mettono in atto un cambiamento positivo e per ispirare a aggregare i giovani. Terra Nuova continua a seguire la sua esperienza: a Bologna ha conosciuto e incontrato realtà virtuose, che ci racconta.

continua a leggere

02 Agosto 2019

Bernardo Cumbo: «La condivisione per essere felici»

Terra Nuova continua a seguire Bernardo Cumbo, giovane intrapredente, nel suo viaggio attraverso l'Italia alla scoperta di realtà ed esperienze che stanno già mettendo in atto un cambiamento positivo e per ispirare a aggregare i giovani. Questa tappa del viaggio si ferma a "Tempo di Vivere", ecovillaggio nelle colline sopra Bettola, in provincia di Piacenza.

continua a leggere

01 Agosto 2019

I colori della Madre Terra: intervista a Marina Girardi

Cantastorie, illustratrice, fumettista, yogini: sono solo alcuni degli aspetti che fanno di Marina Girardi un'artista poliedrica, che racconta del nostro rapporto perduto con la Terra. La sua è una ricerca espressiva potente, che dissotterra simboli antichi capaci di riappacificarci con la natura, anche nel suo lato più selvatico.

continua a leggere

30 Luglio 2019

È boom di stoviglioteche: dal riciclo a rifiuti zero

Le “stoviglioteche” sono colorate "biblioteche" di stoviglie lavabili, al servizio di tutti coloro (famiglie, gruppi di amici e altro) che vogliono organizzare piccole feste a rifiuti zero. Da qualche anno, stanno nascendo in modo spontaneo in tutta Italia. Eccone una carrellata.

continua a leggere

29 Luglio 2019

Thomas Torelli: «Nasce la tv della consapevolezza»

La tv della consapevolezza positiva, che sia fonte di energia e motivazione per cambiare in meglio se stessi e il mondo. Progetto ambizioso? Sì, ma il regista Thomas Torelli è avvezzo ad affrontare (e vincere) sfide ambiziose. E oggi parte con questa nuova idea, "Un altro mondo tv", che ha valori alti e radici ben piantate a terra. A cui ciascuno di voi può aggregarsi!

continua a leggere

25 Luglio 2019

Bernardo Cumbo: «Al raduno degli ecovillaggi per condividere il cambiamento»

Come avevamo annunciato, Terra Nuova segue Bernardo Cumbo, giovane intrapredente, nel suo viaggio attraverso l'Italia alla scoperta di realtà ed esperienze che stanno già mettendo in atto un cambiamento positivo e per ispirare a aggregare i giovani. La prima tappa del viaggio ha visto la sua partecipazione al raduno della Rete italiana degli ecovillaggi.

continua a leggere

15 Luglio 2019

Il viaggio di Bernardo Cumbo «per ispirare e aggregare i giovani»

Bernardo Cumbo ha deciso molto presto di dare una svolta alla propria vita fuori dagli schemi. Dopo un docu-film a 21 anni e un anno trascorso in un ecovillaggio, ora parte per un viaggio «con lo scopo - spiega - di ispirare e aggregare giovani raccontando alternative di vita, di lavoro e di relazioni sociali». Terra Nuova sostiene come mediapartner Bernardo nel suo progetto.

continua a leggere

14 Luglio 2019

Naughty Notes Family Band: la famiglia "a impatto positivo" che suona note... birichine

Si sono chiamati Naughty Notes Family Band, la band familiare che suona note... birichine. Lei è la vulcanica e instancabile Elena Piffero, lui Barak Aaronson, insieme ai loro tre figli. Una famiglia, come le stesse loro scelte di vita portano a definirla, a impatto positivo. Vi raccontiamo questa bella storia di impegno, gioia, determinazione e positività.

continua a leggere

12 Luglio 2019

La radice violenta della società bulimica

L'acquisto compulsivo di cibo e oggetti a cui ci spinge la società consumista non è solo nefasto per la nostra salute e per quella del pianeta, ma giustifica un pregiudizio settario che è alla base delle discriminazioni. L'interessante lettura della psicologa Carla Sale Musio.

continua a leggere

11 Luglio 2019

Sana, il Salone del biologico 2019: mille espositori e 60mila metri quadrati visitabili

È stata presentata ufficialmente la trentunesima edizione di Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale che si terrà al quartiere fieristico di Bologna dal 6 al 9 settembre. Gli espositori saranno un migliaio e 60mila i metri quadrati di superficie espositiva, suddivisi in sei padiglioni. Soddisfazione di Federbio e Assobio, che il 5 e 6 settembre terranno sempre a Bologna gli Stati Generali del biologico, la cui conclusione coinciderà con l'inaugurazione di Sana.

continua a leggere