Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .

25 Gennaio 2020

Torna il Terra Nuova Festival alla Fortezza da Basso a Firenze

Si riconferma alla Fortezza da Basso di Firenze, dal 20 al 22 marzo, il Terra Nuova Festival. In una veste rinnovata, con un programma ancora più ricco e diverse occasioni di confronto tra i nostri lettori, i grandi esperti e gli operatori del settore.

continua a leggere

10 Gennaio 2020

UAM.TV: vola la web tv delle buone notizie. E c'è il canale di Terra Nuova

Vola nel plauso e nell'interesse riscosso UAM.TV : migliaia di abbonati in tutta Italia per la televisione sul web che ci dà l'opportunità di conoscere e condividere storie, esperienze, informazioni, testimonianze di chi sta già "facendo" il cambiamento. E Terra Nuova ha il suo canale.

continua a leggere

01 Gennaio 2020

Che sia un 2020 di speranza per il Pianeta e per noi che lo abitiamo

Terra Nuova augura a tutti un 2020 che possa "far bene" al Pianeta e a tutti noi che lo abitiamo. Un nuovo anno di speranza, azioni positive, nuovi paradigmi e profonda consapevolezza. Proseguiamo insieme questo cammino.

continua a leggere

26 Dicembre 2019

Auguri di cuore da Terra Nuova

Auguri da Terra Nuova, con il cuore e con il sorriso, a tutti i nostri lettori, coloro che ci seguono, credono in noi e ci sostengono. Siete la nostra forza! Nella foto che accompagna gli auguri vedete alcuni dei volti che ogni giorno colorano, animano, fanno esistere Terra Nuova. Non ci sono tutti, immaginatevi decine di altri volti e sorrisi.

continua a leggere

20 Dicembre 2019

Lo faccio da me: idee azzeccate per un regalo autoprodotto

A un passo dal Natale e spesso si sta ancora pensando agli ultimi regali da fare, magari anche a persone care. E allora, proviamo a evitare i supermercati o le grandi marche costose e a realizzare in autoproduzione alcuni bei pensieri, utili ed ecosostenibili! Ecco qualche idea per voi da realizzare.

continua a leggere

19 Dicembre 2019

A Napoli nasce il "vicolo della cultura"

Nasce a Napoli, al Rione Sanità, il “Vicolo della cultura”, che debutterà il 21 dicembre: uno dei classici vicoli della città, via Montesilvano, si trasformerà in una grandissima biblioteca pubblica all’aperto, tra opere di street art, installazioni artistiche ed “edicole culturali”, grazie all'associazione Opportunity Onlus e all'azienda Toraldo.

continua a leggere

13 Dicembre 2019

Terra Nuova su Facebook: superati i 100.000 Like

Ci seguite e ci apprezzate, e siete sempre di più. E questo ci fa grande piacere e ci conferma nella qualità del nostro lavoro. La pagina Facebook di Terra Nuova ha superato i 100.000 Like e i 101.000 follower. E il sito web vola nei clic.

continua a leggere

01 Dicembre 2019

Pino De Sario: «Ansia e tensione ci rendono intolleranti e individualisti»

Una società sempre più intollerante, divisa, individualista, cieca e sorda all'altro: è quanto balza agli occhi se si considera la popolazione in generale, benché fortunatamente si intraveda la crescita di una differente consapevolezza. Quali i motivi della "chiusura" sociale alla quale ci troviamo di fronte e come reagire in modo costruttivo? Lo abbiamo chiesto a Pino De Sario, psicologo, specialista in facilitazione e docente all’Università di Pisa e alla Scuola Facilitatori.

continua a leggere

27 Novembre 2019

Parole O_Stili: la campagna contro la violenza verbale in Rete

Si chiama "Parole O_Stili" ed è la campagna di sensibilizzazione, che si è dotata anche di Manifesto, che «ha l’ambizione di ridefinire lo stile con cui le persone stanno in Rete, diffondendo l’attitudine positiva a scegliere le parole con cura e la consapevolezza che le parole sono importanti» scrivono i promotori.

continua a leggere

21 Novembre 2019

Rifiuti Zero: 300 comunità si riuniscono a Capannori

Si svolgerà a Capannori da venerdì 22 a domenica 24 novembre l'evento per celebrare il superamento di quota 300 dei Comuni italiani che hanno approvato la delibera 'Rifiuti Zero' che il Comune di Capannori approvò per primo nel 2007.

continua a leggere

09 Novembre 2019

Si apre a Napoli l'11 novembre il Festival nazionale della Gentilezza

Si apre a Napoli lunedì 11 novembre la prima edizione del Festival nazionale della Gentilezza, da un'idea di Margherita Rizzuto, Viviana Hutter e Antonio Puzzi, organizzatori della campagna "Coltiviamo gentilezza". L'iniziativa vede la mediapartnership di Terra Nuova. I numeri: 116 organizzatori, 207 eventi, 74 angoli della gentilezza, 18 regioni italiane.

continua a leggere

29 Ottobre 2019

Sottoscritto a Milano il "Manifesto per la dignità dell'uomo"

«Un cammino verso lo sviluppo di una volontà cosciente come presupposto per la libertà individuale: otto passi, divisi in tre parti intessute tra loro, per tutta l'umanità»: così si legge nel "Manifesto per la dignità dell'uomo" presentato e sottoscritto a Milano, al convegno "Quale società per la dignità dell'uomo" promosso dalla Società Antroposofica in Italia. Già trecento le firme autorevoli raccolte e l'intenzione di tradurlo in altre lingue.

continua a leggere