Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .

15 Luglio 2019

Il viaggio di Bernardo Cumbo «per ispirare e aggregare i giovani»

Bernardo Cumbo ha deciso molto presto di dare una svolta alla propria vita fuori dagli schemi. Dopo un docu-film a 21 anni e un anno trascorso in un ecovillaggio, ora parte per un viaggio «con lo scopo - spiega - di ispirare e aggregare giovani raccontando alternative di vita, di lavoro e di relazioni sociali». Terra Nuova sostiene come mediapartner Bernardo nel suo progetto.

continua a leggere

14 Luglio 2019

Naughty Notes Family Band: la famiglia "a impatto positivo" che suona note... birichine

Si sono chiamati Naughty Notes Family Band, la band familiare che suona note... birichine. Lei è la vulcanica e instancabile Elena Piffero, lui Barak Aaronson, insieme ai loro tre figli. Una famiglia, come le stesse loro scelte di vita portano a definirla, a impatto positivo. Vi raccontiamo questa bella storia di impegno, gioia, determinazione e positività.

continua a leggere

12 Luglio 2019

La radice violenta della società bulimica

L'acquisto compulsivo di cibo e oggetti a cui ci spinge la società consumista non è solo nefasto per la nostra salute e per quella del pianeta, ma giustifica un pregiudizio settario che è alla base delle discriminazioni. L'interessante lettura della psicologa Carla Sale Musio.

continua a leggere

11 Luglio 2019

Sana, il Salone del biologico 2019: mille espositori e 60mila metri quadrati visitabili

È stata presentata ufficialmente la trentunesima edizione di Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale che si terrà al quartiere fieristico di Bologna dal 6 al 9 settembre. Gli espositori saranno un migliaio e 60mila i metri quadrati di superficie espositiva, suddivisi in sei padiglioni. Soddisfazione di Federbio e Assobio, che il 5 e 6 settembre terranno sempre a Bologna gli Stati Generali del biologico, la cui conclusione coinciderà con l'inaugurazione di Sana.

continua a leggere

06 Luglio 2019

Arriva "Il respiro della terra": imperdibile!

Tre giorni di conferenze, laboratori e spettacoli dedicati all’ascolto della terra e di chi di terra vive: dal 12 al 14 luglio arriva "Il respiro della terra" , il grande evento promosso dall'associazione "La Grande Via" presieduta dal dottor Franco Berrino, che si terrà alla Mausolea, lo splendido complesso a Soci, in provincia di Arezzo, divenuto sede dell'associazione stessa. L'evento ha la mediapartnership di Terra Nuova. Sconti sul biglietto d'ingresso per gli abbonati a Terra Nuova. Il codice sconto al momento dell'acquisto del biglietto è: - LAGRANDEVIATERRANUOVA codice sconto di € 2 per biglietto giornaliero; - LAGRANDEVIATERRANUOVAFULL codice sconto di € 3 per il biglietto dei 3 giorni.

continua a leggere

28 Giugno 2019

«La permacultura è un modo di affrontare le sfide della vita»

Francesca Della Giovampaola, fondatrice della realtà Bosco di Ogigia, ha abbracciato la permacultura: «È un modo di vivere compatibile con le nuove mode ecologiste che si stanno via via diffondendo».

continua a leggere

19 Giugno 2019

Nasce la rete delle raccoglitrici delle lane

È un fenomeno in netta crescita e vogliamo raccontarvelo: negli ultimi tempi molte piccole realtà di recupero delle lane locali e di valorizzazione dei filati tracciabili hanno cominciato a costruire una rete che permetta loro di essere visibili, di sostenersi a vicenda e di scambiare saperi ed esperienza.

continua a leggere

09 Giugno 2019

Lasciano il lavoro per ripulire le spiagge dai rifiuti e piantare alberi: in viaggio con Valentina ed Edoardo

Valentina La Cara ed Edoardo Manza, rispettivamente 22 e 24 anni, giovanissimi. Ma con tanta grinta e determinazione. Hanno lasciato il lavoro in un negozio di telefonia per intraprendere un viaggio durante il quale ripuliranno dai rifiuti, fiumi, spiagge, strade in diverse città. E Terra Nuova li sostiene come mediapartner del loro progetto.

continua a leggere

07 Giugno 2019

L'esercito degli artisti del riciclo

Da rifiuti ad opere d’arte. E’ la filosofia alla base delle opere di un numero sempre maggiore di creativi che fanno dei materiali di recupero la base delle loro produzioni. Abiti con bottiglie di plastica, volti realizzati con i microchip, ballerine di cartone riciclato, forcelle di biciclette che diventano sculture: tutto può avere una seconda vita.

continua a leggere

04 Giugno 2019

Se il lavoro ci fa ammalare, troviamo la via d'uscita

Stress, superlavoro ma anche disoccupazione disperante: facce diverse di una radice comune, cioè una prospettiva di vita incentrata su ciò che, troppo spesso, non ci rende felici, non ci permette di realizzarci. Come uscirne? Cambiando prospettiva e facendosi aiutare da chi ha gli strumenti per fornire i giusti e concreti suggerimenti. Per questo il 22 e 23 giugno si tiene in Umbria il corso "Cambiare vita e lavoro. Istruzioni per l'uso". L'opportunità che può fare la differenza.

continua a leggere

29 Maggio 2019

Giornata mondiale senza tabacco. Oms: «Ogni anno 8 milioni di morti tra i fumatori»

Torna il 31 maggio la Giornata mondiale senza tabacco , il World No Tobacco Day, promossa dall'Organizzazione mondiale della Sanità, che avverte: «Entro il 2030 moriranno ogni anno oltre 8 milioni di fumatori e più dell'80% di questi decessi prevenibili sarà tra le persone che vivono nei paesi a basso e medio reddito».

continua a leggere

17 Maggio 2019

"I custodi del pianeta", il progetto dedicato ai bambini e alle famiglie

L'associazione "La grande Via", fondata dall'epidemiologo Franco Berrino, ha dato il via a un progetto su scala nazionale per riportare i bambini a essere protagonisti attivi della salvaguardia della salute propria e del pianeta.

continua a leggere