Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .

09 Giugno 2019

Lasciano il lavoro per ripulire le spiagge dai rifiuti e piantare alberi: in viaggio con Valentina ed Edoardo

Valentina La Cara ed Edoardo Manza, rispettivamente 22 e 24 anni, giovanissimi. Ma con tanta grinta e determinazione. Hanno lasciato il lavoro in un negozio di telefonia per intraprendere un viaggio durante il quale ripuliranno dai rifiuti, fiumi, spiagge, strade in diverse città. E Terra Nuova li sostiene come mediapartner del loro progetto.

continua a leggere

07 Giugno 2019

L'esercito degli artisti del riciclo

Da rifiuti ad opere d’arte. E’ la filosofia alla base delle opere di un numero sempre maggiore di creativi che fanno dei materiali di recupero la base delle loro produzioni. Abiti con bottiglie di plastica, volti realizzati con i microchip, ballerine di cartone riciclato, forcelle di biciclette che diventano sculture: tutto può avere una seconda vita.

continua a leggere

04 Giugno 2019

Se il lavoro ci fa ammalare, troviamo la via d'uscita

Stress, superlavoro ma anche disoccupazione disperante: facce diverse di una radice comune, cioè una prospettiva di vita incentrata su ciò che, troppo spesso, non ci rende felici, non ci permette di realizzarci. Come uscirne? Cambiando prospettiva e facendosi aiutare da chi ha gli strumenti per fornire i giusti e concreti suggerimenti. Per questo il 22 e 23 giugno si tiene in Umbria il corso "Cambiare vita e lavoro. Istruzioni per l'uso". L'opportunità che può fare la differenza.

continua a leggere

29 Maggio 2019

Giornata mondiale senza tabacco. Oms: «Ogni anno 8 milioni di morti tra i fumatori»

Torna il 31 maggio la Giornata mondiale senza tabacco , il World No Tobacco Day, promossa dall'Organizzazione mondiale della Sanità, che avverte: «Entro il 2030 moriranno ogni anno oltre 8 milioni di fumatori e più dell'80% di questi decessi prevenibili sarà tra le persone che vivono nei paesi a basso e medio reddito».

continua a leggere

17 Maggio 2019

"I custodi del pianeta", il progetto dedicato ai bambini e alle famiglie

L'associazione "La grande Via", fondata dall'epidemiologo Franco Berrino, ha dato il via a un progetto su scala nazionale per riportare i bambini a essere protagonisti attivi della salvaguardia della salute propria e del pianeta.

continua a leggere

14 Maggio 2019

Sementi Festival: bio, ambiente e diritti a Corinaldo

Venerdì 24 e sabato 25 maggio a Corinaldo, tra le colline marchigiane in provincia di Ancona, torna per la terza edizione di Sementi Festival, dedicato a uno stile di vita sano e consapevole. Due giorni, organizzati dal Comune di Corinaldo in collaborazione con l’Associazione Joytinat Yoga Ayurveda, con ospiti del calibro di Mario Tozzi e Fabio Ciconte. Si presenterà anche il libro "Insieme per salvare il mondo" (Terra Nuova Edizioni) con il direttore di Terra Nuova Nicholas Bawtree.

continua a leggere

16 Aprile 2019

L'1 giugno sarà la Giornata della decrescita: vivere bene tutti si può

Sarà l'1 giugno 2019 la Giornata della decrescita per l'edizione nell'anno che vede l'emergenza clima planetaria mobilitare le masse. E tutti i cittadini, i movimenti e le associazioni sono invitati a creare eventi, momenti di convidisione, pratica e sensibilizzazione. Perché sia decrescita anche durante tutto l'anno.

continua a leggere

12 Aprile 2019

Genova: famiglie resilienti ed esempi di buone pratiche

A Genova numerose famiglie si sono alleate per dare il via a un progetto di scambio di oggetti usati con un risparmio che negli anni ha raggiunto cifre più che ragguardevoli. E l'associazione nata con lo spirito della sostenibilità ha anche avviato un progetto di mobilità a due ruote nel tragitto casa-scuola.

continua a leggere

01 Aprile 2019

Siamo nati per camminare: a Milano 50 scuole coinvolte

Torna anche quest’anno a Milano una nuova edizione di SIAMO NATI PER CAMMINARE: dall’1 al 5 aprile saranno infatti 14.871 i bambini di 50 scuole primarie milanesi che parteciperanno all’iniziativa nata per promuovere l’uso dei mezzi alternativi all’auto privata per i percorsi casa scuola.

continua a leggere

19 Marzo 2019

La “Visual protest” di Banksy contro guerra e consumismo

L’arte come protesta e disubbidienza al sistema diventa spiazzante se il protagonista su cui si esprime il no alla guerra e al consumismo più feroce diventa il muro di un contesto urbano. “A Visual Protest” il nome della mostra di Bansky in esposizione al Museo delle Culture di Milano fino al 14 aprile.

continua a leggere

15 Marzo 2019

Partito il Terra Nuova Festival a Firenze!

Partito a Firenze alla Fortezza da Basso a Firenze il Terra Nuova Festival, che proseguirà fino a domenica 17 marzo, nella cornice della manifestazione Firenze Bio. Vi aspettiamo dunque al nostro appuntamento annuale, dedicato a chi pensa e vive ecologico. Per riscoprirsi comunità e condividere un presente e un futuro di cambiamenti positivi.

continua a leggere

07 Marzo 2019

Digitale sostenibile, biodiversità, cibo e salute: Terra Nuova a "Fà la cosa giusta"

Terra Nuova sarà presente a "Fà la cosa giusta" a Milano dall'8 al 10 marzo (ampio stand nella posizione BC16) e organizza diversi incontri aperti al pubblico nell'ambito della manifestazione: venerdì 8 marzo si parla di Agricoltura Organica e Rigenerativa, sabato 9 marzo alle 17 "Come sopravvivere all'era digitale" e domenica 10 marzo alle ore 12 "Cibo e salute. La biodiversità è vita, proteggiamola!". Incontri sabato e domenica anche allo Spazio CAES.

continua a leggere