Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .

09 Novembre 2019

Si apre a Napoli l'11 novembre il Festival nazionale della Gentilezza

Si apre a Napoli lunedì 11 novembre la prima edizione del Festival nazionale della Gentilezza, da un'idea di Margherita Rizzuto, Viviana Hutter e Antonio Puzzi, organizzatori della campagna "Coltiviamo gentilezza". L'iniziativa vede la mediapartnership di Terra Nuova. I numeri: 116 organizzatori, 207 eventi, 74 angoli della gentilezza, 18 regioni italiane.

continua a leggere

29 Ottobre 2019

Sottoscritto a Milano il "Manifesto per la dignità dell'uomo"

«Un cammino verso lo sviluppo di una volontà cosciente come presupposto per la libertà individuale: otto passi, divisi in tre parti intessute tra loro, per tutta l'umanità»: così si legge nel "Manifesto per la dignità dell'uomo" presentato e sottoscritto a Milano, al convegno "Quale società per la dignità dell'uomo" promosso dalla Società Antroposofica in Italia. Già trecento le firme autorevoli raccolte e l'intenzione di tradurlo in altre lingue.

continua a leggere

27 Ottobre 2019

Saviana Parodi: «Permacultura, pratica di vita quotidiana»

Una visione a 360 gradi della permacultura, che diventa stile di vita oltre che particolare approccio al cibo, alla terra e all'ambiente. A proporlo e condividerlo è Saviana Parodi Delfino, una delle massime esperte italiane in materia, anche autrice del libro "Manuale di permacultura integrale" (Terra Nuova Edizioni).

continua a leggere

24 Ottobre 2019

Arriva il Festival della Gentilezza

Gentilezza: una pratica a impatto positivo, anzi positivissimo!! Peccato che, oggi come oggi, non sia sempre così diffusa come si potrebbe sperare. Ebbene, da lunedì 11 a domenica 17 novembre 2019 si svolgerà in tutta Italia il primo “Festival della Gentilezza”, l’appuntamento diffuso che parte dal progetto “ColtiviAmo Gentilezza”. Mediapartner dell'evento Terra Nuova Edizioni.

continua a leggere

16 Settembre 2019

Bernardo Cumbo e la Milano delle buone pratiche

Bernardo Cumbo, il giovane determinato che avevamo conosciuto per il suo documentario proprio sulle difficoltà dei ragazzi oggi, ha concluso a Milano il suo viaggio attraverso l'Italia alla scoperta di realtà ed esperienze che mettono in atto un cambiamento positivo. Terra Nuova ha seguito la sua esperienza: anche a Milano ha conosciuto e incontrato realtà virtuose, che ci racconta.

continua a leggere

05 Settembre 2019

Survival International: «Salviamo le lingue indigene»

Il 2019 è l’Anno Internazionale delle Lingue Indigene. Lingue che, a centinaia e centinaia nel mondo, vengono cancellate o sono già state cancellate dalla "normalizzazione" delle culture indigene e delle nuove generazioni. Survival lancia l'allarme.

continua a leggere

04 Settembre 2019

Terra Nuova alla Festa del Bio a Bologna

Sabato 7 settembre a Bologna, nella cornice di Palazzo Re Enzo, si terrà la Festa del BIO 2019, evento pubblico dedicato al biologico organizzato da FederBio in collaborazione con AssoBio e con la partecipazione di Kyoto Club e del WWF. Ci sarà anche Terra Nuova con uno spazio per incontrare i partecipanti e tra i relatori dell'incontro pubblico (ore 18) "Agricoltura biologica: un’alleata contro i cambiamenti climatici”.

continua a leggere

01 Settembre 2019

Salviamoci dal web che ci spia

App, smartphone, web e social ci “rubano” dati e informazioni per schedarci a scopi soprattutto commerciali, ma anche di controllo. Non è però impossibile sottrarsi al “Grande Fratello”, basta avere le dritte giuste…

continua a leggere

15 Agosto 2019

Un picnic di Ferragosto amico dell'ambiente

Avete progettato un picnic con la famiglia o con gli amici per la giornata di Ferragosto? Magari nella natura, godendo della bellezza del paesaggio e dell'ombra fresca degli alberi? Ottimo! Ci sono anche alcuni accorgimenti che possono fare in modo che la vostra bella giornata di condivisione e festa sia anche amica dell'ambiente e a impatto (quasi) zero.

continua a leggere

13 Agosto 2019

Da Roma a Sanremo: Valentina ed Edoardo contro i mozziconi inquinanti

Da Roma fino a Sanremo, Valentina La Cara ed Edoardo Manza proseguono il loro viaggio a tappe in Italia e in Europa per raccontare realtà sostenibili ed ecologiche e ripulire strade e città dai terribili mozziconi di sigaretta, un tributo all'ambiente.

continua a leggere

11 Agosto 2019

Le realtà etiche e solidali di Bologna raccontate da Bernardo Cumbo

Bernardo Cumbo, giovane intraprendente, prosegue nel suo viaggio attraverso l'Italia alla scoperta di realtà ed esperienze che mettono in atto un cambiamento positivo e per ispirare a aggregare i giovani. Terra Nuova continua a seguire la sua esperienza: a Bologna ha conosciuto e incontrato realtà virtuose, che ci racconta.

continua a leggere

02 Agosto 2019

Bernardo Cumbo: «La condivisione per essere felici»

Terra Nuova continua a seguire Bernardo Cumbo, giovane intrapredente, nel suo viaggio attraverso l'Italia alla scoperta di realtà ed esperienze che stanno già mettendo in atto un cambiamento positivo e per ispirare a aggregare i giovani. Questa tappa del viaggio si ferma a "Tempo di Vivere", ecovillaggio nelle colline sopra Bettola, in provincia di Piacenza.

continua a leggere