Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .

17 Settembre 2018

Torna "L'economia della felicità", appuntamento internazionale con ospiti da tutto il mondo

Terra Nuova è lieta di annunciare, come mediapartner, la diciottesima edizione della conferenza internazionale dal titolo "L'economia della felicità", appuntamento che si terrà il 29 e 30 settembre 2018 a Prato.  Previsti ospiti di caratura internazionale, tra cui Helena Norberg-Hodge, Serge Latouche e il filosofo italiano Massimo Fini.

Economia alternativa 
03 Settembre 2018

Biologico: vendite oltre i 5 miliardi

Le vendite nel biologico hanno superato i 5 miliardi di euro nel 2016 tra Italia ed estero, con un incremento del 16,3% rispetto all’anno precedente. Lo conferma anche il Rapporto Bio Bank 2018 , che verrà presentato ufficialmente al Sana di Bologna il 7 settembre.

biologico 
31 Agosto 2018

“La vagina, a un certo punto finisce”: la femminilità spiegata col sorriso

Sulle pagine social dell’associazione “Custodi del femminino” i video ironici che spezzano dubbi e tabù riguardo a fisiologia e sessualità femminile. Ce ne parla Laura Capossele, ostetrica sarda che sa il fatto suo.

donne 
20 Agosto 2018

C'è chi al Sud ha deciso di restare

Sì, c'è chi al Sud ha deciso di restare anziché fuggire. E su questi "resistenti" si farà addirittura un film, un film sulla "restanza". Il regista è Alessandra Coppola e la produzione è italo-belga; si racconta l'esperimento in corso a Castiglione d'Otranto.

Agricoltura  salento 
07 Agosto 2018

PerSo Film Festival, il cinema sociale dà spazio alla disabilità mentale

Differente, non indifferente: questo il motto del PerSo Film Festival di Perugia, la rassegna di cinema sociale che giunge quest’anno alla sua IV edizione. Ad osservare e giudicare film e documentari dedicati alla realtà ci saranno anche due giurie speciali composte dai detenuti di Perugia-Capanne e dai migranti ospiti a Perugia.

disabili  film documentario 
21 Luglio 2018

Le letture per l'estate

L'estate significa vacanze, caldo, mare, relax, voglia di leggerezza, un po' di tempo in più da dedicare a noi stessi, tanta luce ed energia. Quali, dunque, le lettura utli e interessanti ch si adattano alla stagione? Ecco i nostri consigli.

estate  libri 
07 Luglio 2018

Raduno ecovillaggi: annullato!

Con grande disappunto e dispiacere, comunichiamo l'annullamento del Raduno Rive che era stato previsto per il 26-29 luglio 2018.

02 Luglio 2018

Benefici alimentari e terapeutici della canapa: se ne parla in ecovillaggio

L'ecovillaggio in costruzione la Gaia Terra ha tenuto ieri, presso la propria sede, un convegno sui benefici della coltivazione della pianta di canapa. Ecco il video.

30 Giugno 2018

"Slow", il disco che canta la bellezza del tempo lento

L’autenticità del vivere lento e il rispetto nei confronti della natura diventano musica in “Slow”, il nuovo disco dei Secondamarea: «È un inno alla natura e al vivere lento, per riappropriarsi del proprio tempo di vita».

musica  natura 
27 Giugno 2018

La Torre di mezzo: un ecovillaggio di Agri-cult-cura

La Torre di mezzo è un ecovillaggio in costruzione del preappennino tra Firenze e Prato. In mezzo a boschi e animali selvatici sorge un laboratorio permanente di ricerca, per uno stile di vita ecologico e genuino.

22 Giugno 2018

Gli Apelibrai, una scommessa di cultura e inclusione

Si chiamano Andrea, Katia, Leonardo ed Andrea ma nell’Alta Val di Vara ormai tutti li conoscono come “Apelibrai”, perché portano proposte di lettura nei paesi dell’entroterra spezzino con un Ape Piaggio trasformato in libreria itinerante.

disabili  libri 
20 Giugno 2018

Otto Scharmer: «Per un mondo nuovo occorre partire dalle persone»

Otto Scharmer è uno dei più innovativi studiosi di gestione del cambiamento, docente del MIT di Boston, ed è l'ideatore della "Teoria U", un percorso per supportare il cambiamento profondo negli ambiti di business, finanza, pubblica amministrazione, agricoltura, salute ed educazione. Un cambiamento, come dice Scharmer, che non può che partire dalla persona e alla persona tornare, con resilienza e sostenibilità.

cambiamento  sostenibilità  Video