Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .

30 Marzo 2020

#Iorestoacasa e leggo #NonUnLibroQualunque: il regalo di Terra Nuova

Quale momento migliore di questo per dedicarsi alla lettura di buoni libri, quei libri che hanno sempre qualcosa da insegnarci e che ci possono risultare non solo più utili, ma anche più "nutrienti" per il nostro quotidiano e la nostra crescita personale! Ecco allora il regalo che ti fa Terra Nuova.

continua a leggere

19 Marzo 2020

#RestiamoACasa con le notizie, i contenuti, i video e le dirette di Terra Nuova

Terra Nuova c'è! In pieno allarme coronavirus e con decreti e ordinanza che limitano drasticamente il movimento delle persone e impongono di restare a casa, Terra Nuova non si tira indietro e fornisce a tutti i lettori sempre nuovi contenuti da condividere, dirette Facebook, video, confronti online con i nostri autori, interventi, riflessioni, momento "a distanza" in cui si possa interagire e restare in contatto.

continua a leggere

17 Marzo 2020

#ioleggoacasa. Terra Nuova c'è! Con sconti e regali

Nonostante il difficile momento che stiamo vivendo, Terra Nuova non si ferma! Lavoriamo da casa per far sentire meno soli i nostri lettori e per proseguire il nostro impegno per una comunicazione libera ed ecologica. E per dimostrare la nostra vicinanza, abbiamo pensato ad alcuni regali per tutti voi.

continua a leggere

16 Marzo 2020

Berrino: «Esercitiamoci nella consapevolezza, ci servirà una volta passata l'epidemia»

Accorate e profonde le parole di Franco Berrino: «La vita quotidiana è preghiera, se vissuta consapevolmente, il dono è preghiera, la gratitudine è preghiera, interrogarsi sul senso della vita è preghiera, preghiera laica. Ora che abbiamo tempo esercitiamoci nella preghiera, nella meditazione, nella consapevolezza di ogni atto quotidiano. Ci servirà quando sarà passata l’epidemia».

continua a leggere

06 Marzo 2020

Libera come una donna: in cammino per una società inclusiva

Libera come una donna è il progetto ideato da Barbara Cassioli e Valentina Costi per portare attenzione sulle numerose forme di limitazione della libertà che ancora oggi investono il mondo femminile. Percorrendo a piedi più di 400 km della via Francigena, da Lucca a Roma, dall'8 al 31 marzo le due attiviste vogliono rendere un tributo a Pippa Bacca, che in quegli stessi giorni del 2008 venne stuprata e uccisa in Turchia.

continua a leggere

24 Febbraio 2020

Piace UAM TV: sempre di più gli abbonati in cerca di buone notizie!

Il mondo sta cambiando e sempre più persone chiedono una voce che le rappresenti. E’ così che nasce UAM TV – Un Altro Mondo Tv  - non una normale webtv ma uno stile di vita, una proposta alternativa di visione del mondo, da un'idea del vulcanico regista Thomas Torelli. Gli abbonati, in continua crescita, sono arrivati in questi giorni a 2.300.

continua a leggere

04 Febbraio 2020

Giuliana Mieli: «Il femminile è importante nella rivoluzione ecologica»

«Lo sguardo femminile sul mondo è uno sguardo valoriale diverso, complementare: il femminile privilegia il sentire al pensare non per escluderlo ma per ispirarlo. In prove sperimentali, di fronte a uno stato di stress, la femmina, invasa dall’ossitocina, riorganizza il campo vitale a favore e protezione dei più fragili. E ora è quello che ci vuole per portare a termine una vera rivoluzione ecologica»: così Giuliana Mieli, filosofa e psicologa.

continua a leggere

25 Gennaio 2020

Torna il Terra Nuova Festival alla Fortezza da Basso a Firenze

Si riconferma alla Fortezza da Basso di Firenze, dal 20 al 22 marzo, il Terra Nuova Festival. In una veste rinnovata, con un programma ancora più ricco e diverse occasioni di confronto tra i nostri lettori, i grandi esperti e gli operatori del settore.

continua a leggere

10 Gennaio 2020

UAM.TV: vola la web tv delle buone notizie. E c'è il canale di Terra Nuova

Vola nel plauso e nell'interesse riscosso UAM.TV : migliaia di abbonati in tutta Italia per la televisione sul web che ci dà l'opportunità di conoscere e condividere storie, esperienze, informazioni, testimonianze di chi sta già "facendo" il cambiamento. E Terra Nuova ha il suo canale.

continua a leggere

01 Gennaio 2020

Che sia un 2020 di speranza per il Pianeta e per noi che lo abitiamo

Terra Nuova augura a tutti un 2020 che possa "far bene" al Pianeta e a tutti noi che lo abitiamo. Un nuovo anno di speranza, azioni positive, nuovi paradigmi e profonda consapevolezza. Proseguiamo insieme questo cammino.

continua a leggere

26 Dicembre 2019

Auguri di cuore da Terra Nuova

Auguri da Terra Nuova, con il cuore e con il sorriso, a tutti i nostri lettori, coloro che ci seguono, credono in noi e ci sostengono. Siete la nostra forza! Nella foto che accompagna gli auguri vedete alcuni dei volti che ogni giorno colorano, animano, fanno esistere Terra Nuova. Non ci sono tutti, immaginatevi decine di altri volti e sorrisi.

continua a leggere

20 Dicembre 2019

Lo faccio da me: idee azzeccate per un regalo autoprodotto

A un passo dal Natale e spesso si sta ancora pensando agli ultimi regali da fare, magari anche a persone care. E allora, proviamo a evitare i supermercati o le grandi marche costose e a realizzare in autoproduzione alcuni bei pensieri, utili ed ecosostenibili! Ecco qualche idea per voi da realizzare.

continua a leggere