Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .

19 Gennaio 2019

Banca Etica finanzia progetti culturali di accoglienza e inclusione sociale

Un bando di Banca Etica per finanziare progetti culturali sviluppati da associazioni non a scopo di lucro per promuovere i valori della partecipazione, dell’inclusione sociale, dell’accoglienza, della non violenza: è l'iniziativa socio-culturale del 2019 dell'istituto di credito che si ispira a principi etici.

banca etica  solidarietà 
02 Gennaio 2019

Il Bicicletterario, il premio letterario dedicato alla bicicletta

Quinta edizione per il Premio Letterario dedicato al variegato mondo della bicicletta : arriva il nuovo Bando de Il Bicicletterario - Parole in Bicicletta . L'iniziativa è promossa da Co.S.Mo.S. - Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile che, dal suo debutto (ottobre 2014), ha registrato una continua crescita.

bicicletta 
01 Gennaio 2019

Buon anno! Di gioia, condivisione e azioni positive

Buon 2019! La redazione di Terra Nuova augura a tutti i lettori un nuovo anno foriero di gioia, condivisione, buone pratiche e decise azioni positive per un presente e un futuro che salvi noi e il pianeta.

buone pratiche  condivisione 
15 Dicembre 2018

Regala l'abbonamento a Terra Nuova, un gesto d'amore per il Pianeta

State pensando ai regali di Natale e vi accingete a trovare le idee più originali ma anche sostenibili e green? Allora l'abbonamento alla rivista Terra Nuova è quello che fa per voi: un gesto d'amore per il Pianeta, per vivere e pensare ecologico.

natale  Terra Nuova rivista 
23 Novembre 2018

Stop al consumismo sfrenato. Che #GreenFriday sia!

Al "nero" del Black Friday rispondiamo con il verde: il verde di una passeggiata all'aperto in un parco. Il verde di un venerdì in compagnia di chi si ama, il verde che ci fa cambiare dal basso, per comprare meno e meglio, per acquistare ciò che è utile per attuare buone pratiche e ciò che è stato prodotto nel rispetto dell'ambiente e dei diritti. #GreenFriday sia! Cambia prospettiva con Terra Nuova!

black friday  consumismo  Consumo critico  green friday 
22 Novembre 2018

Chi ha paura del matriarcato?

Le comunità matriarcali ancora esistenti sono esempi concreti di modelli egalitari e ci mostrano come possono ispirare nuovi paradigmi sociali, al di fuori del pregiudizio e dello stereotipo che abbiamo costruito interno ad essi.

donne 
15 Novembre 2018

A scuola da soli: l'esperienza di Pesaro

Sono nove le scuole primarie di Pesaro, per un totale di 75 classi, che hanno ormai aderito al progetto promosso dal Comune per fare in modo che i bambini vadano a scuola in autonomia, in piccoli gruppi e con l'ausilio di qualche volontario. Con un bilancio più che positivo.

bambini  scuola 
03 Novembre 2018

Senza plastica si può: parola di Marina

Tre mesi senza plastica o quasi, riducendola drasticamente pressoché a zero: è il traguardo raggiunto da Marina Berro, che è riuscita a portare a termine la prima fase di un impegno che ha preso soprattutto con se stessa e… con il Pianeta.

plastica  rifiuti 
31 Ottobre 2018

Dalla guerra in Yemen agli allevamenti intensivi: la fotografia diventa richiamo all’etica

Successo per la nona edizione del Festival della fotografia etica che si è tenuto nei giorni scorsi a Lodi. L’evento, ideato e realizzato dal Gruppo Fotografico Progetto Immagine con il supporto e il patrocinio di numerose istituzioni locali e nazionali, è nato per comunicare attraverso la fotografia temi e valori etici, raccontando con le immagini quello che succede nel mondo.

diritti degli animali  diritti dei lavoratori 
13 Ottobre 2018

"Tra i binari", quando l'integrazione la fa la gente comune

A San Miniato (Pisa) sta prendendo corpo, in un casale recuperato, un centro polivalente che ospita quaranta richiedenti asilo: falegnameria, ciclofficina e teatro. C'è anche un crowdfunding per aiutare volontari e ospiti a portare avanti il progetto.

immigrazione 
06 Ottobre 2018

Conoscere le guerre per educare alla pace

La conoscenza e la comprensione di quello che accade intorno a noi è la prima «arma» per non ripetere gli stessi errori. Ed è fondamentale che i ragazzi possano informarsi sui conflitti in atto e ne capiscano le cause. L’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo si propone come un valido strumento per fornire una visione globale di queste problematiche.

guerra  pace 
29 Settembre 2018

"L'economia della felicità", grande successo per l'appuntamento internazionale

Bellissimo successo per la diciottesima edizione della conferenza internazionale dal titolo "L'economia della felicità", ache si è tenuta il 29 e 30 settembre 2018 a Prato. Tanti gli ospiti di caratura internazionale, tra cui Helena Norberg-Hodge e Serge Latouche. Terra Nuova era mediapartner.

Economia alternativa