Ricotta vegan cremosa

Una ricetta per tutti quelli che sono alla ricerca di spuntini sani e gustosi, e perchè no, che vogliono sorprendere amici e parenti. Tratta dal libro "Vegan finger food ", prepariamo questa gustosa e leggera ricotta vegan.

23 Novembre 2016
Ricotta vegan cremosa

Tempo di preparazione: 30 minuti + drenaggio e riposo

Ingredienti:
750 g di latte di soia non zucchero
6 cucchiai di succo di limone
70 g di panna di soia da cucina
1 cucchiaio di sciroppo di grano o di agave
sale q.b.

1. Versate il latte in una casseruola, appena inizia a sobbollire spegnete il fuoco e irrorate da un'altezza di 20 cm con il succo di limone.

2. Rimestate per pochi secondi, mettete il coperchio e lasciate a riposo per 15-20 minuti.

3. Travasate il tutto in un colino a maglia media e fate perdere il liquido per un minuto.

4. Poi passate la cagliata sotto un filo d'acqua per 15 secondi, lasciatela scolare per alcuni minuti e trasferitela in una ciotola.

5. Unite la panna, il sale e lo sciroppo e mescolate.

6. Collocate la ricotta nell'apposita fuscella; deve sgocciolare dalle 2 alle 6 ore, secondo la consistenza che si desidera ottenere.  Si tratta di una base estremamente versatile, che può essere regolata quanto a consistenza e arricchita con spezie e aromi (da inserire al punto 5)

______________________________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro Vegan finger food

Prelibatezza da mangiare in un boccone: tartine, cestini, arancini, spiedini e tante altre invenzioni facili da realizzare, belle da vedere e cruelty free.

Preparare finger food è divertente e creativo perché si possono concentrare in piccole porzioni le qualità estetiche e di gusto delle grandi portate. Non occorrono attrezzature speciali e abilità particolari, è sufficiente un po’ di attenzione, voglia di sperimentare e amore per il cibo buono e ben presentato.

Le ricette sono state suddivise in 7 sezioni – basi, bicchierini da mangiare e non, tartine, cestini, spiedini, mignon, per finire con una miscellanea – che stanno a indicare un caratteristico modo di presentare e consumare il cibo. Numerosi i suggerimenti per preparare in casa burri vegetali e pasta sfoglia, ricotta e formaggella, maionese e gelatine rigorosamente vegan.

Tra le proposte, non perdetevi i Bicchierini di sesamo e mousse alla rucola, il Peposo di seitan, le Bavaresi di zucchine con gelatina di carote, il Basmati al burro nero. Le splendide foto che accompagnano le ricette, scattate dagli autori stessi, sono anche un valido aiuto per la realizzazione dei piatti.

In OFFERTA SCONTO 15% su www.terranuovalibri.it

 

SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DEL LIBRO


di D. Grieco e R. Politi


Forse ti interessa anche:

Posta un commento