Tagliatelle di farina di castagne con sugo alle noci

Un piatto semplice, gustoso e versatile dal sapore delicato e dall'intenso profumo. Ottimo accompagnato da un'insalata fresca di stagione o da verdure a foglia, tipo bietola o spinaci, leggermente sbollentate e condite con olio extravergine di oliva, sale e succo di limone.

17 Gennaio 2020
Tagliatelle di castagne con sugo alle noci. Ricette vegetariane

Ingredienti

• 350 g di tagliatelle alla farina di castagne bio
• 250 g di noci
• 40 g di mollica di pane (per i celiaci pane senza glutine)
• 250 ml di latte di avena + altro per la salsa
• 1 spicchio d’aglio
• 40 g di grana padano
• 30 g di pinoli
• 1 rametto di maggiorana
• 1⁄2 bicchiere di olio
• sale q.b.

 

Procedimento

Per il sugo: scottate le noci sgusciate per almeno 5 minuti in acqua bollente in modo che sia più facile spellarle. Scolate e lasciate intiepidire. Nel frattempo mettete la mollica a bagno nel latte; quando sarà ben imbevuta toglietela e strizzatela (tenete da parte il latte).
Spellate le noci e mettetele in un frullatore (invece di questo si può usare il mortaio) con aglio, grana, olio e pinoli. Aggiungete il pane, la maggiorana, un po’ di latte tenuto da parte per ammorbidire la salsa e sale.

Per le tagliatelle: fate bollire una pentola d’acqua, aggiungete sale q.b., poi lessate le tagliatelle per 4 minuti. Quando saranno pronte scolatele e aggiungetele al sugo di noci.

____________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro 100 piatti unici vegetariani

Questo volume accoglie le ricette dei migiori chef della cucina sana e naturale che oggi operano in Italia, dall'estremo Sud alle Alpi. Il risultato è un ricettario assai ricco di suggestioni che raccoglie centro ricette di piatti unici, pensati per assicurare in un'unica portata tutti i macronutrienti di cui abbiamo bisogno (carboidrati, proteine, grassi e fibre). L'unicità non riguarda però solo le caratteristiche nutrizionali di questi piatti, ma la loro grande originalità messa a disposizione di tutti coloro che vogliono cimentarsi in cucina.

Ricette, dunque, provenienti da diverse regioni, alcune tradizionali, elaborate in chiave vegetariana o vegan, altre decisamente innovative, tutte all'insegna del mangiare sano e con gusto. Un modo sicuro per sbalordire amici e familiari sia con piatti di facile preparazione che con ricette che richiedono perizia e grande impegno. L'effetto finale è assicurato. Le splendide foto di Piera Lunardon e Giancarlo Gennaro sono il degno corollario di un ricettario insieme unico e alla portata di tutti.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento