Si terrà sabato 27 e domenica 28 maggio presso il Cinema Teatro Sala Esse il convegno organizzato dalla Scuola Elementale di Arte Ostetrica“Una nuova ostetricia è possibile”.
L’assistenza ostetrica si confronta con il ribaltamento dei paradigmi di sicurezza proposti dal modello medico, fondato su standardizzazione delle cure, sulla classificazione del rischio e sulla prescrizione. La libertà di scelta è un fattore della salute, nasce dal bisogno di autodeterminarsi ed è resa possibile dall’informazione. Il sostegno nelle scelte autonome di salute crea salute, anche nel percorso della maternità. Ma quando la fisiologia della nascita entra nell’area grigia del rischio hanno ancora senso le parole empowerment, sostegno, informazione, scelta libera, autodeterminazione?
L’obiettivo del convegno è quello di offrire un approfondimento clinico e umano sulla pratica ostetrica nelle zone grigie dell’ostetricia.
Il convegno si rivolge a ostetriche, medici, operatori della nascita, studenti in ostetricia e in medicina.
Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.
Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!