Vai al contenuto della pagina

Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo: ecco la VI Edizione

homepage h2

Uno sguardo aggiornato sulla situazione geopolitica del mondo, per capire dove sono i conflitti in corso e quali saranno gli scenari futuri. Con foto, illustrazioni, mappe e “schede conflitto” suddivise per continente. Oggi la presentazione a Roma alla Federazione Nazionale della Stampa.

Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo: ecco la VI Edizione

A cura dell’Associazione 46° Parallelo, la nuova edizione dell’atlante racconta che quest’anno ci sono 33 guerre in corso nel mondo. E lo fa con articoli, fotografie, documenti raccolti e tante informazioni geopolitiche contenute nel libro, frutto del lavoro di una trentina di giornalisti e della collaborazione con Unhcr, Onu, Amnesty International, Medici Senza Frontiere, Asal, Arci e Centro di Documentazione dei Conflitti Ambientali.
L’intento dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo è quello di spiegare le ragioni di tutte le guerre in corso, far capire perché si combatte e chi sono gli attori. A cura dell’Associazione culturale 46° parallelo, si avvale della collaborazione dei più importanti reporter e giornalisti di guerra che si occupano di redigere le singole schede conflitto. Le carte geografiche sono quasi tutte messe a disposizione dalle Nazioni Unite, per questo sono in inglese. Unica eccezione è la Carta di Peters, usata da sempre in questo Atlante.

Le novità della VI Edizione

Oltre alle guerre – raccontate con l’ausilio di carte geografiche e nel rigore delle quattro pagine a conflitto – questa VI edizione del volume entra nel tema del rapporto fra Ambiente e Guerre, grazie al dossier curato dal centro di Documentazione Ambientale.
Da quest’anno, poi, in collaborazione con l’Università di Firenze viene narrato cosa si sta facendo per trovare soluzione alle varie guerre, con una apposita sezione per ogni scheda.
Altra novità rilevante, la collaborazione con i fotografi di MeMo, gruppo che raccoglie alcuni fra i migliori fotoreporter al mondo.
Ovviamente continua anche la collaborazione con Amnesty International, che analizza lo stato dei diritti umani, con Medici senza Frontiere, che raccontano di Ebola e dello stato dell’informazione sulla guerra, con Unhcr, per la fotografia sul dramma profughi. E’ tornato anche Kako, il personaggio inventato da Flora Graiff, che affronta in modo differente il tema della pace.

Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo

è in vendita in OFFERTA

con lo SCONTO DEL 15%

su www.terranuovalibri.it

lo shop online di Terra Nuova Edizioni

Leggi online alcune pagine del libro in anteprima:

 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!