Permacultura, scuola familiare, condivisione e sobrietà sono le parole chiave di una scelta a prima vista radicale, ma che appare sempre di più il seme di una nuova società basata su ecologia, decrescita e solidarietà.
Mai come oggi si avverte il bisogno di trovare altri stili di vita, perché quelli che ci circondano, semplicemente, non funzionano. La scelta di vivere in un ecovillaggio può essere un forte stimolo al cambiamento, anche se non è l’unica soluzione.
Al 16° raduno nazionale della Rete italiana villaggi ecologici (Rive) è emerso come siano in realtà molte le persone che vivono una dimensione «intima» di ecovillaggio: pur non abitandoci, applicano principi e soluzioni tecniche propri degli ecovillaggi che incidono favorevolmente sulla loro vita. E su quella di coloro che hanno intorno.
Molti altri, però, hanno bisogno di immergersi totalmente nel cambiamento. Così, nascono gli ecovillaggi. Sono 22 i nuovi progetti di quest’anno di cui siamo a conoscenza, e che vi illustriamo in queste pagine. Tra il dire e il fare, però, c’è di mezzo il mare, ed è fondamentale imparare a nuotare, prima di buttarsi in acqua. Una volta è stato detto: l’ecovillaggio non è una madre, ma un figlio. Abbiatene cura.
Ecco la lista dei progetti presentati, che sul mensile
Terra Nuova Ottobre 2012 trovate descritti in dettaglio e con tutti i riferimenti per un contatto:
– Consolida
– La Bella Verde
– Biofattoria Sociale I Sabbioni
– San Rocco Community
– La casa di Spino
– Reggioli
– Tertulia
– La terra del sorriso
_ Batorfaja
– Cascina Gervasoni
– Geminas
– Ecosostenibilità e arte
– Bau Mela
– Ciumara Ranni
– La giostra vitenove
– Pachamare
– Holone arcobaleno
– Genio selvatico
– Oasi
– Emotion village
– Eutopia
– Sardegna vista mare
La versione completa dell’articolo “Ecovillaggi: 22 progetti per 11 regioni” è disponibile nel mensile
Terra Nuova Ottobre 2012, anche nella versione
eBook.
Il mensile
Terra Nuova non è distribuito in edicola, il modo più semplice e sicuro per riceverlo è abbonarsi. Vi invitiamo a visitare la sezione
ABBONAMENTI nel nostro shop online, dove troverete una ricca gamma di offerte e promozioni.
La rivista, inoltre, si trova in vendita in più di 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile. Per conoscere il negozio a te più vicino consulta la nostra
MAPPA NEGOZI BIO, effettuando una ricerca nella tua provincia.