Ferroni (Wwf): «Glifosato, urgono precauzioni»
homepage h2
Franco Ferroni, responsabile agricoltura e biodiversità del Wwf Italia, sottolinea, nella sua rubrica sul numero di settembre della rivista Terra Nuova, la necessità di misure precauzionali nei confronti del glifosato, di cui lo studio dell’Istituto Ramazzini ha dimostrato la pericolosità.
«La recente pubblicazione dello studio condotto dall’Istituto Ramazzini di Bologna, con partner internazionali, sul glifosato ha riacceso l’attenzione sulla pericolosità per la salute umana del diserbante più utilizzato oggi in agricoltura. La pubblicazione scientifica è il risultato della più ampia ricerca indipendente mai realizzata al mondo sul glifosato. I risultati finali sono disarmanti con il riscontro nelle cavie di tumori in diversi organi vitali: fegato, utero, cuore, mammella, pelle, ma anche danni al microbioma intestinale e alterazioni ormonali. Tutto questo a dosi di glifosato considerate sicure dalla normativa europea (0,5 mg per kg di peso corporeo).
La giurisprudenza europea e nazionale ha più volte ribadito che ogni qual volta non siano conosciuti con certezza i rischi indotti da un’attività potenzialmente pericolosa l’azione dei pubblici poteri deve tradursi in una prevenzione anticipata rispetto al consolidamento delle conoscenze scientifiche, anche in assenza di certezze riguardo all’esistenza o alla portata del pregiudizio per la salute delle persone.
Un solo studio, per quanto ampio, non dimostra ovviamente una verità assoluta, possono permanere legittimi dubbi che dovrebbero però essere supportati da altrettanti studi e dati. Il dubbio è alla base del metodo scientifico ma è anche alla base del principio di precauzione. Alla luce della recente decisione dell’Unione europea di confermare l’autorizzazione all’uso del glifosato per altri dieci anni, possiamo affer- mare oggi che la precauzione, con la modifica di questa decisione, non sarebbe davvero troppa, ma necessaria!
SCOPRI IL NUMERO DI SETTEMBRE DELLA RIVISTA TERRA NUOVA
Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro
Qui trovi Terra Nuova di SETTEMBRE e puoi sfogliare gratuitamente un’anteprima
Acquista l’ultimo numero online
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online
Su www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile.


