Vai al contenuto della pagina

Fioriture e buon governo del giardino

homepage h2

«Un bel giardino fiorito non è una rappresentazione della natura, ma un percorso umano»: Carlo Triarico, presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, ci regala una prospettiva di respiro nel suo intervento in tema con l’articolo di copertina del numero estivo della rivista Terra Nuova.

Fioriture e buon governo del giardino

«Un bel giardino fiorito non è una rappresentazione della natura, ma un percorso umano»: Carlo Triarico, presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, ci regala una prospettiva di respiro nel suo intervento in tema con l’articolo di copertina del numero estivo della rivista Terra Nuova.

«Può quindi essere una via di riflessione e crescita. La forza di crescita della pianta verde si arresta nella fioritura colorata. La pianta, infatti, deve sacrificare la vitalità per emettere il fiore colorato. Nell’agricoltura biodinamica si fa molta attenzione alle fioriture. I sovesci per arricchire il terreno sono di miscugli multifloreali, un dono per la biodiversità. In questi ultimi non devono mancare le leguminose, coi loro bei fiori graditi agli insetti, che inspirano azoto organico nel terreno, arricchendolo» scrive Triarico.

«Nel giardino e nell’orto biodinamico le piante sono poi poste in relazione secondo l’arte della consociazione, che consiste nell’accostare le varietà che si sostengono vicendevolmente. A questo succede la rotazione, l’arte circolare della fertilità. Un giardino biodinamico è espressione del ciclo chiuso, che recupera gli scarti e tutto riporta alla terra e alla vita, alla fertilità. Il ricambio organico è un impegno che l’essere umano deve avere per la natura e che l’agricoltura industriale calpesta. I preparati biodinamici sono essenziali in questa rigenerazione e purificazione e molti di questi sono a base di fiori: achillea, camomilla, tarassaco, valeriana ecc. Nei vivai biodinamici, dove non si usano concimi e pesticidi sintetici, dove non c’è sfruttamento, la vitalità della pianta che arriva a metamorfosarsi nel fiore è il dato più eclatante: dove le piante e i fiori industriali deperiscono velocemente, le piante verdi e i fiori recisi dell’orto giardino biodinamico restano freschi e belli a lungo. Questa è la manifestazione di un buon percorso umano».

Foto: Leigh Patrick per Pexels

ABBONATI A TERRA NUOVA E SOSTIENI IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Scegli QUI l’abbonamento che fa per te

Se vuoi farti e fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di abbonarti a Terra Nuova o di donare ai tuoi amici o familiari l’abbonamento a Terra Nuova!

QUI trovi tutte le informazioni

Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.

Qui trovi tutti gli sconti per gli abbonati

E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:

  • spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su  www.terranuovalibri.it 
  • un libro in omaggio
  • 2 annunci gratuiti sulla rivista
Terra Nuova Luglio-Agosto 2025

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!