Pata, il frantoio che salvaguarda il territorio
homepage h2
Pata è un’azienda agricola a conduzione familiare che nasce a inizio del 1900 e preduce un olio extravergine biologico e tracciabile.
Pata è un’azienda agricola a conduzione familiare che nasce a inizio del 1900. Dal suo primo frantoio, ne ha fatta di strada: si sono susseguite quattro generazioni, si sono moltiplicati i clienti e gli uliveti, che coprono oggi 1200 ettari di terreno e producono un olio speciale e molto apprezzato. Il segreto di famiglia? Non solo occuparsi di un prodotto, ma agire per caratterizzarne il gusto nel rispetto del territorio e dell’ambiente.
Pata è un olio extravergine biologico e tracciabile, che si caratterizza per raccolta manuale, frangitura contestuale, estrazione a freddo e decantazione naturale.
«Collaboriamo con altri tre frantoi che condividono i nostri stessi standard e che assicurano ciclicamente una campagna di raccolta florida tutti gli anni» spiega Renato Pata. L’azienda è virtuosa anche dal punto di vista produttivo: «Nel centro di stoccaggio c’è uno stagno di fitodepurazione di tutti gli scarti e per far funzionare i macchinari più energivori ci avvaliamo di un impianto fotovoltaico».
Contatti
Pata – C.da Prestuggero, Limbadi (Vibo Valentia) tel 09 63373352
info@oliopata.it – www.oliopata.it
Se vuoi comparire anche tu sulla rivista Terra Nuova e sul sito www.terranuova.it, scrivi a distribuzione@terranuova.it
SCOPRI IL NUMERO DI NOVEMBRE DELLA RIVISTA TERRA NUOVA
Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro
Qui trovi Terra Nuova di NOVEMBRE e puoi sfogliare gratuitamente un’anteprima
Acquista l’ultimo numero online
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online
Su www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile.


