Dalla rubrica “Restiamo animali”, ogni mese sul mensile Terra Nuova a cura di Camilla Lattanzi, voci e storie dalla parte degli animali. Questo mese una riflessione sulla “intersezionalità delle lotte”.
Pattrice Jones: dal desiderio alla liberazione
Pattrice Jones è un’eco-femminista statunitense che dal ’76 vive in un rifugio per animali liberati dallo sfruttamento, gestito da personale LGBT (acronimo che sta per: Lesbiche, Gay, Bisex e Trans). Jones propone riflessioni originali sulla “intersezionalità delle lotte”, cioè sulla connnessione esistente tra varie forme di oppressione, come quella di genere e quella di specie.
Le femministe nere per prime compresero questa connessione e aprirono un fronte a cui gruppi femministi e antirazzisti si unirono nelle analisi e nelle rivendicazioni. Le diverse forme di oppressione, secondo Jones, hanno una radice comune nel dualismo opposto: maschio-femmina, umani-animali, abili-disabili,cultura-natura, mente-corpo, fertilità-infertilità, pensiero-sentimento. Ma un sentimento non può esistere in assenza di pensiero: le due cose sono talmente legate che dividerle nega la nostra essenza. E la logica dominante non si accontenta di creare binomi opposti, ma favorisce un elemento sacrificando l’altro, trasformando la diversità in discriminazione.
Pensiamo agli animali, sacrificati a scopo alimentare. Nutrirsi di animali è una cosa che molti bambini, ancora in contatto con la loro profonda essenza, non voglio fare. I genitori insistono, li allenano a non pensarci: li desensibilizzano affinchè non prestino troppa attenzione alle sofferenze altrui.
Questo distacco però ci snatura e ci rende pericolosi per gli altri. E’ un meccanismo che permette di usare prodotti ottenuti da sfruttamento e schiavitù; ma anche di andare in guerra e uccidere; di stuprare godendo della sofferenza della vittima. Sono tanti gli esempi delle gravi conseguenze di una desensibilizzazione interiorizzata. E così i desideri profondi, la nostra empatia e compassione, vengono sacrificati e messi al servizio della logica del dominio.
Siamo animali e il nostro desiderio più profondo è mantenere una connessione con l’ecosistema, del quale fanno parte anche gli altri animali. Desideriamo essere connessi l’uno con l’altro e tale connessione è una preziosa risorsa, inesauribile e rinnovabile, che esiste dentro di noi anche quando non le prestiamo attenzione, ma se le presteremo attenzione saremo in contatto con noi stessi, con i nostri desideri e con quelli di tutti gli altri viventi.
Non è quello che desiderano i governi o le multinazionali, ma la biosfera ce ne sarà grata e ci farà sentire più felici.
–
Un mese interamente dedicato al mondo vegan, con articoli, news e approfondimenti per conoscere da vicino una scelta etica che interessa non solo il settore alimentare, ma anche quello del vestiario, della cosmesi, fino alle cure mediche.
Leggi il sommario completo qui…
–
TERRA NUOVA: il mensile per l’ecologia della mente e la decrescita felice
Non conosci ancora il mensile?
Stai cercando il rivenditore della rivista a te più vicino?
–
VUOI DIVENTARE DISTRIBUTORE DI TERRA NUOVA?
Gestisci un negozio di alimenti bio, un’erboristeria, un ristorante?
Sei un operatore della salute naturale?
Fai parte di un’associazione o svolgi una qualsiasi attività in sintonia con la nostra testata?
Unisciti alle oltre 1200 realtà che distribuiscono
il mensile Terra Nuova e i
libri di Terra Nuova Edizioni dedicati all’alimentazione naturale, all’agricoltura naturale, alla genitorialità, all’ecologia pratica: ti aspettano vantaggiosi sconti e interessanti opportunità per promuovere la tua attività sulla rivista, il sito e il bacino dei lettori di Terra Nuova.
–
Ti presentiamo GLI EBOOK DI TERRA NUOVA, una collana di pubblicazioni in digitale pensata per approfondire e diffondere i temi centrali della rivista.
–
Un omaggio di buona lettura…. scarica GRATIS gli ebook
Persone e storie dall’economia del dono
–
Assumiamo troppi antibiotici: ecco quando i rimedi naturali possono essere una valida alternativa