Infertilità, un aiuto dall’omeopatia
homepage h2
L’infertilità può avere cause ormonali, metaboliche, infiammatorie, immunitarie o anatomiche, e riguarda sia la donna sia l’uomo. L'omeopatia può essere d'aiuto; vediamo come.
L’infertilità può avere cause ormonali, metaboliche, infiammatorie, immunitarie o anatomiche, e riguarda sia la donna sia l’uomo. Giovano un ruolo anche stress cronico, disturbi del sonno, vissuti emotivi intensi, eventi traumatici, stili di vita disfunzionali. L’omeopatia guarda all’insieme e può essere d’aiuto, come spiegano da GeneriamoSalute. Rimodula il background della persona, migliora la capacità dell’organismo di autoregolarsi, con influenza sull’equilibrio ormonale, sulla qualità del ciclo mestruale, sul benessere generale, sulla risposta allo stress e, nel caso maschile, su parametri come vitalità e qualità del liquido seminale.
«Il trattamento omeopatico dell’infertilità richiede tempo, osservazione e continuità. Ogni organismo risponde secondo i propri ritmi. Il lavoro è graduale, spesso fatto di piccoli aggiustamenti che, nel tempo, possono creare condizioni più favorevoli al concepimento. Questa visione contrasta con la logica dell’immediato, ma è coerente con la complessità del problema» spiega il gruppi di esperti di GeneriamoSalute.
Rimedi omeopatici: indicazioni generali
In omeopatia non esistono protocolli standard validi per tutti. Alcuni rimedi vengono frequentemente presi in considerazione in base a specifiche sintomatologie, sempre all’interno di una valutazione personalizzata.
«In presenza di cicli irregolari, sindrome premestruale marcata o squilibri ormonali funzionali, il medico omeopata può orientarsi verso rimedi come Pulsatilla, Sepia o Folliculinum, valutando attentamente il quadro generale della paziente – spiegano gli esperti – Nei casi in cui prevalgano stress intenso, ipercontrollo, affaticamento mentale o tensione emotiva cronica, possono entrare in gioco rimedi come Nux vomica o Ignatia. Quando il problema si accompagna a stati infiammatori ricorrenti o a una ridotta vitalità generale, il ragionamento omeopatico può includere rimedi di fondo come Calcarea carbonica o Sulphur, sempre in relazione alla costituzione individuale. Anche nell’infertilità maschile l’omeopatia valuta l’insieme: stanchezza profonda, calo della libido, stress lavorativo, precedenti infiammatori o infettivi. In questi casi il medico omeopata può considerare rimedi diversi a seconda del terreno e dei sintomi associati. La scelta del rimedio, della diluizione e della tempistica spetta esclusivamente al medico omeopata, unico titolato a prescrivere una cura con cognizione di causa».
«Nel trattamento dell’infertilità, il colloquio omeopatico non è un dettaglio, ma uno strumento clinico essenziale – proseguono gli esperti – Attraverso la relazione terapeutica emergono elementi che spesso non trovano spazio negli esami di laboratorio, ma che possono fare la differenza nel percorso di cura. L’approccio omeopatico può affiancarsi a percorsi di procreazione medicalmente assistita o ad altri trattamenti, sempre nel rispetto delle scelte del paziente e in un’ottica di integrazione. L’obiettivo non è contrapporre modelli, ma mettere la persona al centro, con la sua storia, i suoi tempi e le sue risorse. L’infertilità è una condizione spesso reversibile. Ma si tratta di un processo complesso, spesso faticoso, che richiede uno sguardo ampio e paziente. L’omeopatia, quando praticata con rigore e competenza, può essere parte di questo sguardo».
Foto: Nadezhda Moryak su Pexels
LETTURE UTILI
IL CORPO, IL SESSO, L’AMORE. Manuale d’uso per una sessualità felice e consapevole
Cosa sappiamo veramente del nostro corpo e del piacere che possiamo raggiungere? Questo libro è rivolto a donne e uomini, giovani e adulti. I primi capitoli spiegano la fisiologia femminile e maschile e il funzionamento degli organi sessuali. Il volume entra quindi in una sfera più intima: si parla di piacere e di come raggiungerlo, di sessualità femminile e maschile, di giochi erotici e fantasie sessuali, di cibi che stimolano l’erotismo, di omosessualità. Approfondimenti molto utili sono dedicati alla pornografia e ai problemi della sfera sessuale. Un manuale d’uso per gestire l’erotismo e non scindere mai il sesso dalle emozioni; un libro per entrare in contatto con il proprio corpo, con i propri sentimenti più profondi e con le sfumature della propria anima sessuale.

