Divieto agli Ogm: storico decreto del governo
homepage h2
Secondo Coldiretti questa notizia fa felice il 76 per cento degli italiani, ma ci sono dei distinguo anche in seno al mondo agricolo, come Mario Guidi, presidente di Confagricoltura.
«Clima e crisi ecologica? I problemi restano irrisolti perché nessuno mette in discussione l’attuale sistema produttivo. Va messa al centro la salute, serve una rivoluzione gioiosa»: così la presidente di Slow Food.
Vecchi e nuovi Ogm si stanno diffondendo in tutti i continenti e da Navdanya International arriva un'analisi che documento come la loro deregolamentazione e diffusione rappresenti un grave rischio per l'agricoltura e il cibo.
I dati del bio mantengono un segno positivo: l’incremento annuo del 2,4% porta il biologico a oltre il 20% della Sau nazionale: lo fa sapere FederBio.
Organizzazioni contadine, dell’agricoltura bio e società civile bocciano l’accordo politico al Trilogo europeo per la deregolamentazione dei nuovi Ogm. «Ora la plenaria dell’Europarlamento bocci la proposta e i governi la rifiutino».