Vai al contenuto della pagina

La voce della madre aiuta i prematuri nel linguaggio

homepage h2

Ascoltare la voce della madre può aiutare i neonati prematuri a sviluppare migliori percorsi cerebrali del linguaggio: lo studio su Frontiers in Human Neuroscience.

La voce della madre aiuta i prematuri nel linguaggio

Durante lo studio, pubblicato online su Frontiers in Human Neuroscience, neonati prematuri ricoverati in ospedale hanno ascoltato regolarmente la registrazione delle voci delle loro madri che leggevano loro qualcosa. Le risonanze magnetiche cerebrali di questi neonati hanno mostrato che le loro connessioni cerebrali legate al linguaggio sono risultate più mature rispetto a quelle dei prematuri di un gruppo di controllo che non ascoltava le registrazioni. 

I neonati prematuri spesso trascorrono settimane o mesi in ospedale, e durante il ricovero hanno molte meno possibilità di ascoltare la voce della madre rispetto ai bimbi che nascono a termine. Quindi i ricercatori hanno registrato le voci delle madri e le hanno fatte ascoltare ai bambini 2 ore e 40 minuti al giorno. «I neonati sono stati esposti a questo intervento per un periodo di tempo relativamente breve» ha affermato la coautrice dello studio Melissa Scala, docente di clinica pediatrica e neonatologa presso il Lucile Packard Children’s Hospital di Stanford. «Ciò nonostante, abbiamo osservato differenze notevoli nei loro tratti linguistici».

L’udito fetale inizia a svilupparsi poco dopo la metà della gravidanza, intorno alla 24a settimana di quello che normalmente è un periodo di gestazione di 40 settimane. Con la crescita del feto, l’utero si espande e la parete uterina si assottiglia. Nella fase avanzata della gravidanza, il feto viene raggiunto da più suoni, compresa lea voce della madre, che riconoscono già alla nascita. I 46 bambini coinvolti sono nati con oltre otto settimane di anticipo e hanno potuto partecipare allo studio quando sono stati ritenuti clinicamente stabili, dopo avere superato il periodo di terapia intensiva neonatale. Non presentavano anomalie congenite e non avevano avuto gravi complicazioni dovute al parto pretermine.

LETTURE UTILI

Il parto a fumetti. Scopri i tuoi superpoteri

La nostra mente cosciente, la nostra neocorteccia sovrasviluppata, nell’ultimo secolo è stata infarcita di paure e ci spinge ad accettare l’eccessiva medicalizzazione del parto. Le donne sono arrivate a credere che partorire sia necessariamente doloroso, pericoloso, violento… e che non siamo in grado di vivere questa esperienza senza l’aiuto dei medici. Così, a forza di interventi esterni, finiamo per inibire la parte del cervello che da migliaia di anni sa benissimo come far nascere una nuova vita.
Questo libro spiega la fisiologia del parto. Racconta cosa succede quando le donne partoriscono senza paura o imposizioni altrui. Restituire alle donne la conoscenza intima del funzionamento del loro corpo restituisce loro il potere. Il potere di sentirsi forti e perfettamente in grado di partorire.
In offerta sconto su www.terranuovalibri.it

Il parto a fumetti

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!