Nasce a Bologna il liceo parentale a indirizzo teatrale
homepage h2
Nasce a Bologna il primo liceo parentale delle scienze umane economico-sociali a indirizzo teatrale. Si chiama “Orsa maggiore”, progetto innovativo che coniuga formazione culturale, esperienze artistiche e crescita personale in un ambiente immerso nella natura. «Crediamo in una scuola che formi persone curiose, libere, capaci di pensare, sentire e agire nel mondo» spiega Erica Fierro, una delle insegnanti di indirizzo. «Il teatro educa alla presenza e all’ascolto, insegna a comunicare, a collaborare, a superare le paure, a esprimere ciò che siamo. È una palestra di vita che stimola il pensiero critico e l’immaginazione». Il percorso liceale integra una solida preparazione culturale con laboratori immersivi, consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e prepara per scuole e accademie di teatro, o per percorsi professionali nello spettacolo, nella comunicazione e nelle arti performative. Tra i laboratori anche dizione e public speaking, canto e uso espressivo della voce, danza e movimento scenico, trucco scenico, clowning e comicità, illuminotecnica e uso delle luci teatrali. Poi storia del teatro e della danza, scrittura drammaturgica, pittura, scultura, arti circensi e artigianato, esperienze outdoor ed english trekking. Alcune materie saranno trattate in full immersion settimanale, secondo l’approccio steineriano delle epoche.
Il gruppo promotore, coordinato dal dottor Antonio Fierro, ha dato quindi una svolta a quello che da cinque anni era una formazione liceale parentale scientifica, impostata con un’identità pedagogica steineriana. Poiché nell’ultimo anno era stata avvertita «una flessione di interesse verso questo indirizzo e, considerando le istanze tipiche della fase adolescenziale, abbiamo ora incanalato la nostra passione di insegnare verso un indirizzo teatrale con una base culturale economico-sociale mantenendo il carattere umanistico-artistico della formazione precedente» spiega il dotto Fierro.
«Il team dei promotori di questa nuova iniziativa è costituito da docenti esperti in vari aspetti della professionalità teatrale e circense e nell’ambito economico-sociale, che già sono presenti. A essi si affiancano altri esperti per tenere laboratori specialistici di canto, di danza, di doppiaggio, di mimica, di recitazione. Fare teatro per gli adolescenti è un’occasione preziosa per costruire una propria personalità, superare le incertezze tipiche dell’età, consolidare l’autostima, esprimere la propria creatività».
Contatti: Liceo Orsa Maggiore, da settembre 2026 in via Jano 1 a Bologna. Cell. 3520596533; mail eventi@associazioneadse.it; sito web www.associazioneadse.it
E il 15 e 28 novembre e il 13 dicembre Open Day per conoscere la struttura!


