In decine di migliaia alla marcia Perugia-Assisi per la pace
homepage h2
Decine di migliaia di persone hanno preso parte ieri, 12 ottobre, alla marcia Perugia-Assisi per la pace e la fraternità.
Lo slogan quest’anno era “Imagine all the people”, il celebre inno alla pace di John Lennon. I partecipanti, partiti dal capoluogo umbro, sono arrivate ad Assisi attorno alle 15, La Marcia è stata preceduta dall’ottava edizione dell’ONU dei popoli, con esponenti della società civile volta a promuovere i diritti umani e il diritto internazionale. Agli incontri ha presenziato anche la relatrice speciale per i territori palestinesi occupati Francesca Albanese.
Foto: Greenpeace
LETTURE UTILI
ATLANTE DELLE GUERRE E DEI CONFLITTI DEL MONDO – XIII EDIZIONE
La XIII edizione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo rivela quali sono le vere cause delle tante (troppe) guerre in corso ed è intitolato Il pianeta gioca a risiko. Nel volume approfondimenti e riflessioni sulle origini dei maggiori conflitti in corso, sugli attori in gioco e sulla corsa al riarmo, che non riguarda solo i paesi in guerra ma coinvolge la maggioranza degli Stati.

____

Sono oltre 30 le guerre in corso sul Pianeta. Gli Stati si affidano alle armi per trovare soluzioni, mentre sarebbe urgente investire sull’emergenza climatica, sui diritti umani, sulla democrazia. Crocco e Giordana invitano a guardare il Mondo con occhi differenti, abbandonando le logiche armate della geopolitica a favore di una “geografia dei diritti umani”, che ponga al centro delle relazioni tra Stati la cooperazione e il rispetto dei diritti. Non si tratta di un approccio teorico o ideale, è semplicemente realistico, forse l’unico che può fermare questa pericolosa corsa alle armi.

