Vai al contenuto della pagina

Codeina dopo tonsillectomia: rischio overdose e morte

homepage h2

Pericolo di overdose e morte per i bambini cui viene somministrata la codeina dopo la rimozione di tonsille o adenoidi. A lanciare l’allarme è la Food and Drug Administration americana, che annuncia l’aggiunta di un nuovo avviso sulle etichette e suggerisce che i medici usino un metodo alternativo di sollievo del dolore.
Pericolo di overdose e morte per i bambini cui viene somministrata la codeina dopo la rimozione di tonsille o adenoidi. A lanciare l’allarme è la Food and Drug Administration americana, che non solo ha annunciato l’aggiunta di un nuovo avviso sulle etichette dei prodotti contenenti codeina, ma ha anche suggerito che i medici usino un metodo alternativo di sollievo del dolore.  La codeina è un farmaco oppiaceo usato per trattare il dolore lieve-moderato, spesso prescritto ai bambini. Tuttavia, alcuni bambini sono morti a seguito della somministrazione di codeina pur con il dosaggio raccomandato. Da qui l’allarme dell’Fda, che ritiene anche che genitori e operatori sanitari vadano informati dei rischi e debbano chiedere un farmaco per il dolore diverso se ai figli viene prescritta la codeina dopo la rimozione di tonsille o adenoidi. I problemi sono iniziati lo scorso agosto, quando l’Fda ha avvertito del pericolo nei bambini che sono ‘metabolizzatori ultra-rapidi’ di codeina, il che significa che il loro fegato converte la codeina in morfina in quantità maggiore di quella normale, con il rischio problemi respiratori potenzialmente fatali. Da allora è seguita una revisione di sicurezza, tramite cui l’ente Usa ha individuato 10 morti e tre overdose associati a codeina, verificatesi tra i bambini negli Stati Uniti tra il 1969 e il maggio 2012. Molti di questi bambini si stavano riprendendo da un intervento chirurgico di rimozione delle tonsille o adenoidi. I segnali di una overdose di morfina si
sono sviluppati uno o due giorni l’assunzione di codeina.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!