Ricercatori inglesi hanno scoperto che in ospedale quando diminuisce l'uso dell'antibiotico ciprofloxacina, diminuiscono anche le infezioni dovute al terribile Stafilococco aureo. Ora si auspica una revisione delle prescrizioni.
Ricercatori inglesi hanno scoperto che in ospedale quando diminuisce l’uso dell’antibiotico ciprofloxacina, diminuiscono anche le infezioni dovute al terribile Stafilococco aureo. Ora si auspica una revisione delle prescrizioni. Il team di ricerca, coordinato dal Dipartimento di scienze cliniche dell’Università di Londra, ha pubblicato i risultati sul
“Journal of Antimicrobial Chemotherapy”. Il batterio studiato dai ricercatori è lo Stafilococco aureo resistente alla meticillina, o Mrsa, conosciuto anche come Stafilococco aureo multi-farmaco resistente poichè ha sviluppato una resistenza agli antibiotici beta-lattamici. Questi comprendono antibiotici della famiglia della penicillina che sono in genere usati negli ospedali per prevenire e curare le infezioni. L’Mrsa può causare infezioni gravi della pelle, del sangue, dei polmoni e delle ossa: una volta contratta l’infezione, la cura con normali antibiotici può causare gravi complicazioni. Dal 1999 al 2009 i ricercatori hanno studiato l’infezione da MRSA presso il St George’s Hospital. Hanno esaminato come esso si sia adattato per sopravvivere in un ambiente ospedaliero e a fattori che ostacolavano la sua prevalenza. Quello che hanno scoperto è che una significativa diminuzione della presenza di Mrsa coincideva con la riduzione delle prescrizioni ospedaliere di ciprofloxacina, l’antibiotico più comunemente prescritto della famiglia dei fluorochinoloni. La variazione di altri fattori, come migliori provvedimenti per il controllo dell’infezione, possano aver contribuito a far diminuire l’infezione. Anche introducendo politiche di controllo più severe, come una più attenta pulizia e lavaggio delle mani e lo screening dei pazienti per l’Mrsa all’arrivo in ospedale, si verificava che l’unica importante riduzione dei tassi di infezione coincideva con la riduzione delle prescrizioni di ciprofoxacina.
Leggi l’abstract dell’articolo
–
Un REGALO da prendere al VOLO… basta un CLICK!
Terra Nuova regala ai suoi lettori e amici l’ebook
ANTIBIOTICI consigli per il NON uso
Assumiamo troppi antibiotici, anche quando non sono indispensabili con gravi danni alla nostra salute. Vediamo quando le soluzioni naturali possono essere un’alternativa concreta.